Si torna gradualemnte alla normalità
Keystone / Alessandro Di Marco
L’Italia si prepara ad abbandonare quasi tutte le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19: il Green Pass sarà obbligatorio a partire dal primo maggio solo nelle strutture sanitarie. Le mascherine FFP2 resteranno obbligatorie fino al 15 giugno per spettacoli (cinema e teatri compresi, ma non le discoteche) ed eventi sportivi al chiuso, sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con agenzie
La crisi pandemica è (quasi) finita in Italia:il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che prevede, a partire dal primo maggio, l’abolizione dell’obbligo del Green Pass – sia 3G che 2G (il “super Green Pass”) – eccezion fatta per l’accesso alle strutture sanitarie. Non servirà quindi nemmeno più per entrare in territorio italiano. Resta, fino al 15 giugno almeno, l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici (aerei compresi), nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali e nelle scuole fino al termine delle lezioni.
Il virus continua però a circolare e c’è chi trova gli allentamenti avventati: “Innanzitutto, nei locali affollati e/o scarsamente aerati la probabilità di contagio è molto elevata; in secondo luogo, la vaccinazione offre una protezione parziale dal contagio; infine, ci sono milioni di persone suscettibili, non vaccinate o senza booster. Utile ribadire che la protezione individuale è massimizzata con la mascherina FFP2 e non con quella chirurgica, poco efficace nei confronti della variante omicron” ha dichiarato negli scorsi giorni Nino Cartabellotta, il presidente di Gimbe, fondazione che ha lo scopo di promuovere attività di formazione e ricerca in ambito sanitario.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mascherine sempre meno presenti in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A partire dal primo maggio l'obbligo di portare la protezione dovrebbe essere mantenuta solo su bus, treni, aerei e simili.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo ha annunciato l'uscita - scaglionata - dalle restrizioni introdotte per arginare la pandemia. Le prime misure cadranno il 1. aprile.
Da domani la Svizzera ritorna alla quasi normalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo svizzero ha annunciato mercoledì la fine di praticamente tutte le restrizioni sanitarie. Il certificato Covid non sarà più necessario.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.