La televisione svizzera per l’Italia

L’immigrazione cresce in Svizzera, trainata dall’economia

Lavoratori stranieri in forte aumento in Svizzera.
Lavoratori stranieri in forte aumento in Svizzera, soprattutto dall'UE. © Keystone / Christian Beutler

I residenti stranieri, soprattutto quelli che svolgono un’attività lucrativa (+26%), sono aumentati anche nel 2022. Tra i nuovi arrivati gli e le italiane sono al secondo posto.

Sulla scia dell’estrema dinamicità del mercato del lavoro elvetico l’anno scorso è ulteriormente aumentato il numero di stranieri residenti. Il saldo tra arrivi e partenze è infatti stato di 81’345 persone, vale a dire 19’819 in più rispetto al 2021.  

Secondo quanto ha reso noto la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) le straniere e gli stranieri che si sono stabiliti in modo permanente negli scorsi 12 mesi nella Confederazione sono stati 162’435, di cui 114’393 da Paesi dell’UE/AELS (+19’523, +20,6 %).

Arrivi da Germania e Italia

Tra di essi i neo residenti italiani sono stati 17’961, al secondo posto dopo i germanici (23’300) e appena davanti ai francesi (17’301). Più contenuti invece gli arrivi da Paesi extraeuropei, cresciuti di 1’363 unità a 48’042 (+2,9%) rispetto all’anno precedente.

Contenuto esterno

Va aggiunto che nello stesso periodo in esame 8’165 residenti italiani e italiane hanno lasciato la Confederazione, preceduti in questa particolare classifica da 11’218 germanici, 10’061 portoghesi e 8’206 francesi, partiti anch’essi per altri Paesi. In totale sono stati 73’736 le e i residenti stranieri che sono partiti a titolo definitivo (-656 persone rispetto al 2021).

Sull’evoluzione migratoria in corso influisce la situazione del mercato del lavoro interno, nel quale hanno trovato occupazione a tempo indeterminato 90’633 persone provenienti da oltre confine, vale a dire il 26% in più nel confronto con il 2021 (71’955).

Economia dinamica

In proposito la stessa SEM ha spiegato che l’incremento dei soggiorni di lunga durata “è dovuto alla domanda da parte delle imprese nei settori dei servizi, dell’industria e della costruzione” e “rispecchia lo sviluppo dinamico dell’economia”, su cui si è innestato anche il ciclo positivo del post-pandemia.

Nel comparto servizi i settori che hanno segnato i maggiori aumenti sono quelli che tradizionalmente registrano un forte numero di immigrati, ossia pianificazione, consulenza e informatica, settore alberghiero e ristorazione, commercio e salute.

In totale a fine 2022 erano 2’241’854 le cittadine e i cittadini stranieri residenti a titolo permanente in Svizzera – 1’488’237 con passaporto UE/AELS e 753’617 provenienti da Stati terzi – su una popolazione totale di 8’738’791Collegamento esterno abitanti. Tra di essi la comunità italiana resta la più numerosa, con 335’755 residenti, seguiti dai tedeschi (317’544 persone), dai portoghesi (257’829 persone) e dai francesi (157’769 persone).

Numerosi ricongiungimenti familiari

Tra i fattori rilevanti che originano i flussi migratori in entrata ci sono i ricongiungimenti familiari – uno su quattro (26,5%) del totale delle entrate a titolo permanente nella Confederazione nel 2022 – che si sono tradotti in 43’026 arrivi (+7,4%): per il 16,5% hanno riguardato familiari di un o una cittadina svizzera. Mentre i soggiorni per formazione (o formazione continua) hanno rappresentato il 10,4% dell’immigrazione stabile (16’827 persone).

Per completare il quadro c’è da aggiungere che, sempre nel 2022, 41’321 stranieri e straniere hanno acquisito il passaporto svizzero, di cui 8’946 originari della Germania, 4’648 dell’Italia e 3’661 della Francia.

Attualità

Una donna in un lavoratorio per le analisi.

Altri sviluppi

Atteso l’ennesimo aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria

Questo contenuto è stato pubblicato al La federazione delle casse malattia Santésuisse prevede un aumento dei premi di almeno il 5% nel 2025. L'associazione prevede una forte crescita dei costi anche per l'anno in corso.

Di più Atteso l’ennesimo aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria
Tariq Ramadan.

Altri sviluppi

Tariq Ramadan condannato a Ginevra per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al Tariq Ramadan è stato riconosciuto colpevole di violenza carnale e coazione sessuale ai danni di una donna dalla Camera d'appello e di revisione penale di Ginevra. L'islamologo è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui uno da scontare.

Di più Tariq Ramadan condannato a Ginevra per violenza carnale
Sanija Ameti

Altri sviluppi

Politica zurighese spara a un’immagine di Gesù e della Madonna

Questo contenuto è stato pubblicato al Ha sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna. È quanto mostrano scatti pubblicati sabato dalla co-presidente di Operation Libero Sanija Ameti su Instagram e in seguito rimossi.

Di più Politica zurighese spara a un’immagine di Gesù e della Madonna
Installazione artistica: una donna dietro la grata della confessione.

Altri sviluppi

Quei preti che abbandonano la Chiesa per l’amore profano

Questo contenuto è stato pubblicato al Il celibato dei sacerdoti cattolici a volte viene messo in discussione dai religiosi stessi, ma anche dai loro cari o dai fedeli. La storia di tre preti che hanno scelto di abbandonare la Chiesa per amore senza però perdere la fede.

Di più Quei preti che abbandonano la Chiesa per l’amore profano
Guardie di confine a Chiasso.

Altri sviluppi

Svizzeri contro il divieto dell’immigrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi due terzi della popolazione sono preoccupati dall'idea di una Svizzera da 10 milioni di abitanti. Tuttavia, secondo uno studio, tre intervistati su cinque sono contrari a un divieto dell'immigrazione per controllarla.

Di più Svizzeri contro il divieto dell’immigrazione
Il momento dell'annuncio.

Altri sviluppi

Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.

Di più Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Strada chiusa.

Altri sviluppi

Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.

Di più Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR