L'aurora boreale è stata nuovamente avvistata in Svizzera domenica sera. Secondo il servizio meteorologico MeteoNews, il colorato spettacolo naturale è atteso anche per lunedì sera, almeno dove il cielo era sereno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS, Keystone-SDA
È successo di nuovo: dopo lo spettacolo visibile nella notte tra il 24 e il 25 settembre, l’aurora boreale è tornata a farsi vedere in Svizzera domenica (e probabilmente anche lunedì sera). Questo fenomeno è raro nella regione alpina, scrive MeteoNews in un comunicato diffuso domenica sera. Di solito si vede nelle regioni polari.
I colori inusuali visibili nel cielo notturno a occhio nudo sono dovuti all’attuale forte attività solare, ha dichiarato l’Ufficio federale di meteorologia. Le aurore sono causate dall’interazione tra le particelle cariche provenienti dallo spazio e l’atmosfera terrestre. Sono innescate dal cosiddetto vento solare. Questo consiste in particelle cariche, principalmente elettroni e protoni, che vengono espulse dal Sole.
Un video in timelapse filmato da Lukas Wyss (SRF) a Bütschel, nel canton Berna:
Il colore dell’aurora boreale dipende dal tipo di gas con cui le particelle cariche interagiscono nell’atmosfera e dall’altitudine a cui si verificano queste interazioni. Quelle verdi (tipiche del polo nord) sono spesso causate dall’interazione con l’ossigeno negli strati atmosferici più alti, mentre i colori rossi o violetti possono derivare dall’interazione con l’azoto.
Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni autunno, si stima, circa 50 miliardi di uccelli migratori volano verso le loro zone di svernamento in tutto il mondo. Sono cinque miliardi solo quelli che si spostano dall'Europa all'Africa.
Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all'università di San Gallo. "Fare una distinzione tra uomini e donne contraddice il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione".
SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.
Gli impianti di risalita registrano una robusta ripresa finanziaria dopo la pandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli impianti di risalita hanno beneficiato di una robusta ripresa a livello finanziario dopo il periodo della pandemia.
A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.
Pernottamenti in crescita in Svizzera, ma scendono in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra riprendere slancio la crescita dei pernottamenti turistici in Svizzera, ma lo stesso non può essere detto del Ticino.
Assicurazioni sanitarie, un terzo delle persone pensa di cambiare fornitore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l'annunciato forte aumento dei premi per il 2025, circa una persona su tre starebbe pensando di cambiare cassa malattia.
Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il cielo dipinto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo spettacolo dell’aurora boreale tra mercoledì e giovedì ha tenuto svegli molti abitanti e turisti del nord della Norvegia che hanno potuto ammirare il fenomeno naturale in condizioni ideali. Gli archi colorati prodotti dall’interazione tra il vento solare e l’atmosfera terrestre hanno illuminato il cielo notturno sopra Møre og Romsdal colorandolo di verde, rosso, arancione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.