Duccio Astaldi, arrestato insieme ad altri nell’ambito di un’inchiesta su una presunta tangente per i lavori di realizzazione dell’autostrada Siracusa-Gela, si è dimesso dalla carica di presidente del Consiglio di gestione della società Condotte. Il suo arresto preoccupa parecchio il Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La società è infatti molto attiva anche in Svizzera sia direttamente (costruzione della galleria di sicurezza del traforo del San Bernardo ed esecuzione della Galleria di Base del Ceneri per conto di AlpTransit SA) sia indirettamente attraverso la controllata Cossi SpA (Galleria Vedeggio-Cassarate, Autostrada Chiasso San Gottardo, Progetto Generoso).
In Ticino, in particolare, ci si interroga sui lauti appalti vinti dalla società nel corso degli anni, quando in Italia era già nel mirino degli inquirenti per presunta associazione mafiosa. Il tema da un lato fa sorgere perplessità su come vengono assegnati gli appalti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arrestato Duccio Astaldi, presidente della Condotte SpA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli arrestati sono coinvolti in un’inchiesta su una presunta tangente per i lavori di realizzazione di tre lotti dell’autostrada Siracusa-Gela. Le accuse mosse dalla magistratura di Messina nei confronti dei sei sono di abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti e corruzione. Oltre ad Astaldi, sono stati posti agli arresti domiciliari, tra gli altri, il presidente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo dell’ingegneria è chiuso su sé stesso nessuno vuole aprire bocca, almeno ufficialmente, sulle rivelazioni di FalòCollegamento esterno andate in onda giovedì sera. Nella trasmissione si mettevano in luce discutibili modalità di lavoro sul cantiere AlpTransit a Sigirino. Probabilmente la dimensione del “datore di lavoro” non permette di far muovere dubbi o critiche dall’interno…
Premio europeo per il tunnel di base del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più importante premio europeo in ambito ferroviario, dotato di 10’000 euro, è stato assegnato quest’anno al capo progetto delle Ferrovie federali svizzere Peter Jedelhauser e a Renzo Simoni (ex CEO AlpTransit San Gottardo SA), in rappresentanza di tutte le persone coinvolte nella costruzione e nella messa in servizio del tunnel ferroviario più lungo al mondo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni lavorativi attraverso il tunnel ferroviario più lungo al mondo circolano fino a 120 treni merci, precisa un comunicato delle FFS. Sul totale dei 17’730 convogli circolati lungo l’asse del San Gottardo, il 99% ha attraversato la galleria come previsto. In seguito a perturbazioni del traffico ferroviario, 35 treni viaggiatori e 7 treni merci sono…
Cossi Costruzioni spa: addio all’Italia, benvenuto al Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cossi Costruzioni spa, una realtà imprenditoriale con sede a Sondrio, fondata nel 1976 dal padre dell’attuale presidente Renato Cossi, ha deciso di incentrare la sua nuova strategia di crescita spostandosi oltre confine, in Ticino. Nello specifico, l’azienda ha scelto Lugano come posizione strategica per entrare alla conquista di nuovi mercati di riferimento, in particolare quelli…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.