La televisione svizzera per l’Italia

L’arresto di Duccio Astaldi preoccupa il Ticino

Duccio Astaldi, arrestato insieme ad altri nell’ambito di un’inchiesta su una presunta tangente per i lavori di realizzazione dell’autostrada Siracusa-Gela, si è dimesso dalla carica di presidente del Consiglio di gestione della società Condotte. Il suo arresto preoccupa parecchio il Ticino.

Contenuto esterno

La società è infatti molto attiva anche in Svizzera sia direttamente (costruzione della galleria di sicurezza del traforo del San Bernardo ed esecuzione della Galleria di Base del Ceneri per conto di AlpTransit SA) sia indirettamente attraverso la controllata Cossi SpA (Galleria Vedeggio-Cassarate, Autostrada Chiasso San Gottardo, Progetto Generoso).

In Ticino, in particolare, ci si interroga sui lauti appalti vinti dalla società nel corso degli anni, quando in Italia era già nel mirino degli inquirenti per presunta associazione mafiosa. Il tema da un lato fa sorgere perplessità su come vengono assegnati gli appalti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR