Nel cantone nel cuore della Confederazione si celebrerà nel fine settimana questa sorta di festa dell’orgoglio elvetico, che è incentrata sul tipico canto svizzero, anche se ovviamente non mancheranno i corni delle Alpi, le cui note gravi echeggiano spesso sull’Altipiano e nelle ripide vallate della Confederazione.
L’ultima edizione di questa kermesse avrebbe dovuto svolgersi a Basilea nel 2020 ma la pandemia aveva costretto gli organizzatori a rimandare a più riprese l’appuntamento che normalmente si tiene ogni tre anni. L’ultima edizione si era svolta nell’ormai lontano 2017 a Briga, nel Vallese germanofono.
Alla 31esima edizione, che prende avvio oggi, venerdì alle 13 con la cerimonia di apertura sulla Landsgemeindeplatz, si esibiranno 15’000 jodler, sbandieratori e suonatori di corno alpino. All’evento, il cui motto è “Tradizionale – Sorprendente – Vario”, parteciperanno anche gruppi provenienti dall’estero. La zona ricreativa, vale a dire il villaggio dello jodel con le bancarelle di cibo e il mercato, è in riva al lago.
Domenica mattina è prevista una cerimonia nella Bossard Arena e a partire dalle 14 è in programma la sfilata per la città di Zugo.
Secondo un comunicato stampa degli organizzatori, il budget per il grande evento è di 5,8 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Il pericolo di bolla immobiliare sale per la prima volta dal 2022
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rischio di bolla immobiliare aumenta in Svizzera, seppur debolmente, stando al relativo indice calcolato da UBS. Si tratta della prima progressione dal 2022.
Banche sempre più attive nell’uso dell’intelligenza artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Superata l'iniziale reticenza sempre più banche retail - quelle che offrono servizi ai normali clienti e alle piccole imprese - si rivolgono all'intelligenza artificiale (IA) per ottimizzare i processi e offrire nuovi prodotti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cannabis venduta in farmacia riduce l'abuso di questa droga. Un nuovo studio realizzato a Basilea dimostra che la distribuzione legale della sostanza riduce il consumo problematico, in particolare tra le persone che fanno uso di anche altre droghe.
Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom non prevede di aumentare i prezzi in Svizzera: lo ha detto il presidente della direzione Christoph Aeschlimann, commentando in un colloquio con l'agenzia Awp i risultati trimestrali pubblicati oggi dall'azienda telecom.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come fanno i cantanti di jodel a ricordarsi le melodie?
Questo contenuto è stato pubblicato al
A condurre la ricerca, che è appena agli inizi, è l’etnologo Raymond Amman, della Scuola universitaria di Lucerna. “Come riescono i cantanti a concentrarsi proprio su un determinato jodel senza confonderlo con un altro, dato che non dispongono di partiture e non hanno punti di riferimento, non essendoci un testo?”, spiega alla Radiotelevisione svizzera. Per…
Un sito per vivere la festa nazionale svizzera anche in rete
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lanciato un sito Internet pensato per gli svizzeri sparsi in tutto il mondo così da festeggiare a dovere, nonostante la distanza e il Covid-19.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.