La finale di Euro2020 che si è disputata domenica sera portando all’Italia il titolo di campioni d’Europa dopo i rigori è sulle prime pagine di tutti i quotidiani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Per gli inglesi sono prime pagine di tristezza: “So close” (“Così vicini”) titola il Guardian. Gli inglesi ci hanno creduto fino alla fine, (qualcuno è stato anche troppo ottimista), ma non ce l’hanno fatta. “Fa male, ma siamo talmente fieri di voi” scrive invece il Daily Express. Una nazione fiera della squadra che è arrivata alle finali, nonostante il “cuore spezzato” di cui parla il Daily Mirror. Una squadra che, ricordiamolo, aveva promesso, in caso di vittoria, di donare tutti i ricavati al sistema sanitario britannico (NHS) per ringraziare tutti gli addetti per il lavoro svolto durante la pandemia. Una squadra che il The Times, nella sua edizione souvenir, saluta in italiano, con un sommesso “Arrivederci”.
Ma passiamo ai vincitori: la notte è stata corta per i tifosi che, dopo aver visto la consegna della coppa, si sono riversati sulle strade per festeggiare. “Il cielo è azzurro sopra il Ticino”: una carrellata di video sul sito del Corriere del Ticino mostra i cori, gli abbracci e le sfilate in auto dei sostenitori della squadra di Roberto Mancini. Corriere che apre oggi la sua edizione cartacea con il titolo “L’Italia sul trono nel regno del calcio”: la finale viene descritta come “complicata per tutti, nessuno escluso – non bella, ma tesa, tesissima”.
“Troppo bello. Italia campione d’Europa”: una vittoria che ha meritato un titolo a caratteri cubitali (azzurri) sulle pagine rosa della Gazzetta dello sport. “È nostra!” si legge in apertura del Corriere dello sport. Tuttosport ringrazia Mancini, “magnifico visionario” nell’edizione aperta dal titolo “Siamo solo noi!”.
“I campioni siamo noi” scrive dal canto suo il Corriere della sera: “53 anni dopo Gigi Riva e Pietro Anastasi”. Una vittoria attesa da oltre mezzo secolo e che è “un sogno di mezza estate”: una citazione di Shakespeare, simbolo della nazione che sul podio è riuscita a salire solo sul secondo gradino.
Si è trattato di un “Wembleyazo” per gli spagnoli del quotidiano sportivo Marca: “L’Italia conquista il tempio del calcio”. “Bravissima!” titolano gli spagnoli di “As”, che nell’edizione online dedicano anche un articolo al percorso azzurro intitolato “Così l’Italia è uscita dall’inferno”.
Il portoghese A bola (Portogallo, ricordiamolo, campione uscente) descrive gli azzurri come “I nuovi imperatori”, definiti “Invincibili” dai giornalisti del francese L’Équipe.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.