La televisione svizzera per l’Italia

Italia e Germania di nuovo ai ferri corti sul tema migranti

Germania e Italia sono di nuovo ai ferri corti sul tema migranti: la premier italiana Giorgia Meloni ha infatti inviato una lettera di protesta per la scelta del Governo tedesco di finanziare le navi gestite da organizzazioni non governative attive nel Mediterraneo. Secondo Roma, questo incentiva le partenze dal Nord Africa.

Contenuto esterno

Delle 14 navi gestite da ONG attive negli ultimi mesi nel Mediterraneo, sette battono bandiera tedesca. Sono quindi tra le più attive nel salvare i e le migranti in mare e portarli in salvo in Italia. I dati, però, ridimensionano di molto la loro azione. Lo scorso anno, da gennaio a luglio, le ONG hanno salvato il 15% dei rifugiati e delle rifugiate poi sbarcati in Italia, mentre da inizio anno, con le restrizioni imposte dal Governo, la percentuale si è abbassata scendendo al 4%. 

Attualità

turbina eolica

Altri sviluppi

Depositate due iniziative per frenare l’eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.

Di più Depositate due iniziative per frenare l’eolico
albero sradicato a comano

Altri sviluppi

Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi

Questo contenuto è stato pubblicato al Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.

Di più Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi
tre persone al confine tra thailandia e cambogia

Altri sviluppi

Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti

Questo contenuto è stato pubblicato al È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.

Di più Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
capsule di nespresso

Altri sviluppi

Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.

Di più Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR