La televisione svizzera per l’Italia

Italia e Germania di nuovo ai ferri corti sul tema migranti

Germania e Italia sono di nuovo ai ferri corti sul tema migranti: la premier italiana Giorgia Meloni ha infatti inviato una lettera di protesta per la scelta del Governo tedesco di finanziare le navi gestite da organizzazioni non governative attive nel Mediterraneo. Secondo Roma, questo incentiva le partenze dal Nord Africa.

Contenuto esterno

Delle 14 navi gestite da ONG attive negli ultimi mesi nel Mediterraneo, sette battono bandiera tedesca. Sono quindi tra le più attive nel salvare i e le migranti in mare e portarli in salvo in Italia. I dati, però, ridimensionano di molto la loro azione. Lo scorso anno, da gennaio a luglio, le ONG hanno salvato il 15% dei rifugiati e delle rifugiate poi sbarcati in Italia, mentre da inizio anno, con le restrizioni imposte dal Governo, la percentuale si è abbassata scendendo al 4%. 

Attualità

gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri
hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR