Le operazioni di sgombero e ricerca stanno coinvolgendo 160 vigili del fuoco.
Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved
Risultano ancora disperse quattro persone, mentre è salito a otto il numero di vittime che hanno perso la vita nella frana sull'isola di Ischia avvenuta venerdì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mrj
A Ischia continuano le operazioni di soccorso e di ricerca dei dispersi. Il numero delle vittime recuperate dalle macerie della frana di venerdì notte è salito a otto, mentre sono ancora quattro le persone che mancano all’appello.
Parallelamente continua anche il lavoro di sgombero – al quale partecipano anche squadre di volontari – per liberare le vie di comunicazione e gli accessi alle abitazioni, così da permettere agli sfollati di recuperare i beni di prima necessità. Anche le decine di vetture che sono state trascinate e accartocciate dalla forza dell’acqua dovranno essere rimosse al più presto.
Gli ultimi aggiornamenti dal corrispondente della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI Claudio Bustaffa:
Contenuto esterno
Attualmente sull’isola operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da varie regioni d’Italia. Al lavoro ci sono anche i sommozzatori che stanno scandagliando i fondali in prossimità del porto.
Il Consiglio dei ministri, intanto, ha dichiarato lo stato d’emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni di euro.
Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.
Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.