Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Irlanda, Polonia e Ungheria: le anime verdi

di Stefano Paolo Giussani

Le isole verdi d'Europa

Il padiglione dell'Irlanda è uno dei primi che si incontra lungo il Decumano entrando dall'ingresso ovest. La struttura è composta da due volumi in legno, uno rettangolare e uno curvo, che trasmettono l'idea di una vela sull'acqua che la circonda. La galleria centrale accoglie il pubblico all'interno dell'edificio dove un'area informativa evidenzia gli sforzi che il paese verde sta compiendo per ridurre i consumi di energia e minimizzare la produzione di anidride carbonica. Pascoli e risorse agroalimentari rivivono nel padiglione irlandese grazie a grandi schermi che accompagnano i visitatori durante il percorso, privo di un'offerta gastronomica locale. La scelta punta a mettere in risalto la cultura e la storia dell'Irlanda, ma non viene compresa a pieno dal pubblico, che forse già pregustava piatti e birre tradizionali dell'isola. L'elemento davvero peculiare è la presenza del suonatore di arpa che evoca le atmosfere locali.

Cassette per la Polonia

La rigorosa sagoma del padiglione della Polonia è accentuata dalle cassette di legno che la compongono. La maestosa scala conduce al primo piano, dove i visitatori sono accolti in un giardino che ben simboleggia l'anima verde del paese. Grazie al riflesso delle piante sugli specchi circostanti si crea l'illusione di uno spazio ancora più vasto sospendendosi dal caos allegro di Expo. Scendendo alle stanze successive si raggiunge un'area interattiva che propone animazioni e proiezioni sull'economia polacca. Curiose le bici per pedalate reali in un ambiente virtuale e l'interazione con il grande volto arboreo che risponde alle domande e ne formula a sua volta. Un negozio di souvenir offre una panoramica un po' misera di pochi prodotti tradizionali.

Una botte per l'Ungheria

Anche l'Ungheria interpreta il tema del legno, dando al suo padiglione la sagoma di una grossa botte. Un po' vuoto di contenuti legati a Expo e troppo votato all'artigianato, lo spazio è interessante per l'area bar sul tetto dove si possono incontrare i sapori della nazione nel cuore del continente.

Sinceramente, da tre paesi riconosciuti come anime verdi dell'Europa, ci si aspettava qualcosa di più sul loro impegno a rimanere tali.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×