La televisione svizzera per l’Italia

Internet sempre più apprezzato da pensionati e pensionate

Gli anziani imparano a usare Internet in Svizzera.
Gli over 65 hanno contribuito in modo significativo alla recente crescita dell'uso di internet: quest'anno il 77,6% usa regolarmente internet, rispetto al 72,5% di due anni fa. © Keystone / Christian Beutler

Negli ultimi due anni è sensibilmente aumentata la quota di ultrasessantacinquenni che passano il loro tempo a "navigare" in rete, secondo un'indagine nazionale sui comportamenti della popolazione.

In Svizzera il 93,9% delle persone con più di 14 anni è online, secondo quanto rivela l’istituto di ricerca sui media WEMF. Si tratta di oltre 7 punti percentuali in più rispetto a dieci anni fa.

A trainare la crescita sono soprattutto i pensionati e le pensionate, il 77,6% dei quali utilizza regolarmente Internet e le varie applicazioni online. Due anni fa la percentuale era di circa 5 punti inferiore, al 72,5%.

+ Il divario digitale generazionale sale a 80 anni

Il numero di persone che utilizzano regolarmente Internet in Svizzera continua però a crescere costantemente in tutte le fasce di età. Lo strumento preferito per navigare online – con il 93,6% – è lo smartphone, indica lo studio. Seguono il computer portatile col 75,4% e il tablet con il 50,2%.

Vi sono anche alcune differenze a livello di genere. La ricerca evidenzia infatti che gli uomini vanno in rete più delle donne ma la percentuale di queste ultime continua a crescere: dal 90,4% del 2021 al 92% di quest’anno.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR