La televisione svizzera per l’Italia

Internet sempre più apprezzato da pensionati e pensionate

Gli anziani imparano a usare Internet in Svizzera.
Gli over 65 hanno contribuito in modo significativo alla recente crescita dell'uso di internet: quest'anno il 77,6% usa regolarmente internet, rispetto al 72,5% di due anni fa. © Keystone / Christian Beutler

Negli ultimi due anni è sensibilmente aumentata la quota di ultrasessantacinquenni che passano il loro tempo a "navigare" in rete, secondo un'indagine nazionale sui comportamenti della popolazione.

In Svizzera il 93,9% delle persone con più di 14 anni è online, secondo quanto rivela l’istituto di ricerca sui media WEMF. Si tratta di oltre 7 punti percentuali in più rispetto a dieci anni fa.

A trainare la crescita sono soprattutto i pensionati e le pensionate, il 77,6% dei quali utilizza regolarmente Internet e le varie applicazioni online. Due anni fa la percentuale era di circa 5 punti inferiore, al 72,5%.

+ Il divario digitale generazionale sale a 80 anni

Il numero di persone che utilizzano regolarmente Internet in Svizzera continua però a crescere costantemente in tutte le fasce di età. Lo strumento preferito per navigare online – con il 93,6% – è lo smartphone, indica lo studio. Seguono il computer portatile col 75,4% e il tablet con il 50,2%.

Vi sono anche alcune differenze a livello di genere. La ricerca evidenzia infatti che gli uomini vanno in rete più delle donne ma la percentuale di queste ultime continua a crescere: dal 90,4% del 2021 al 92% di quest’anno.

Attualità

cartello con scritta free assange

Altri sviluppi

Julian Assange è libero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo cinque anni di carcere a Londra, il fondatore di Wikileaks Julian Assange è libero e ha lasciato il Regno Unito per tornare negli Stati Uniti.

Di più Julian Assange è libero
L'ex stella del calcio brasiliano Ronaldinho ha inaugurato il primo ristorante che porta il suo nome, l'R10 Burger a Chatelaine, vicino a Ginevra.

Altri sviluppi

Ronaldinho ha aperto un ristorante a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex stella del calcio brasiliano Ronaldinho ha aperto il suo primo ristorante vicino a Ginevra. Il ristorante serve hamburger e si chiama "R10", come il numero di maglia del famoso calciatore.

Di più Ronaldinho ha aperto un ristorante a Ginevra
macron

Altri sviluppi

Francia: Macron attacca, “con estremisti è la guerra civile”

Questo contenuto è stato pubblicato al In calo nei sondaggi pre-elettorali, Emmanuel Macron si lancia all'attacco degli avversari dando l'allarme sulla tenuta della democrazia in Francia: "I programmi degli estremisti portano alla guerra civile".

Di più Francia: Macron attacca, “con estremisti è la guerra civile”
Michael Schumacher nel 2009

Altri sviluppi

Ricattavano la famiglia Schumacher, arrestati

Questo contenuto è stato pubblicato al Due uomini tedeschi avevano minacciato di diffondere dati sensibili della famiglia Schumacher se questa non li avesse pagati.

Di più Ricattavano la famiglia Schumacher, arrestati
Fiori per le vittime del bombardamento a Sebastopoli.

Altri sviluppi

La Russia accusa gli USA per gli attacchi in Crimea

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'attacco missilistico ucraino su Sebastopoli in Crimea, sono rimaste uccise 5 persone, tra cui tre bambini. Mosca non ha dubbi sul coinvolgimento di Washington.

Di più La Russia accusa gli USA per gli attacchi in Crimea
Il portale sud della galleria autostradale del San Gottardo.

Altri sviluppi

La galleria del San Gottardo resterà aperta anche di notte

Questo contenuto è stato pubblicato al Vista la chiusura dell’autostrada A13 dopo le intemperie abbattutesi sulla Mesolcina, il tunnel autostradale del San Gottardo non verrà chiuso al traffico questa settimana e la prossima durante la notte, come previsto inizialmente.

Di più La galleria del San Gottardo resterà aperta anche di notte

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR