La televisione svizzera per l’Italia

Inquilini sfrattati per alloggiare profughi in Argovia

In Canton Argovia interessi degli inquilini contrapposti a quelli dei rifugiati.
In Canton Argovia interessi degli inquilini contrapposti a quelli dei rifugiati. © Keystone / Laurent Gillieron

Gli abitanti di un complesso immobiliare sloggiati dalle abitazioni per far posto a richiedenti asilo a Windisch. Ma il Comune si oppone al Cantone.

Le autorità cantonali di Argovia hanno progettato l’apertura di un centro di accoglienza per circa cento persone a Windisch (AG). Il problema, di cui è stato animatamente discusso nel Consiglio comunale della cittadina argoviese, è che il proprietario dell’immobile ha dato lo sfratto ai 49 inquilini/e per fine giugno, le cui abitazioni saranno successivamente occupate dagli immigrati/e.

Da parte sua le autorità comunali hanno fatto presente al Cantone, in un incontro tenutosi lo scorso 17 febbraio, che non era accettabile “che gli inquilini fossero messi in strada per la sistemazione di richiedenti l’asilo”, secondo quanto recita una nota diffusa lunedì dalla cancelleria comunale.

Contenuto esterno

I rappresentanti comunali si oppongono “fermamente allo sfratto degli inquilini dai loro appartamenti” dato che si tratta di persone che si trovano già in una situazione finanziaria critica, per le quali sarà difficile o impossibile trovare un alloggio a prezzi moderati.

Secondo le informazioni di Radio SRF, gli immobili appartengono a una società per azioni con sede a Wollerau (SZ), attiva nella gestione di immobili e appartamenti.

Pu o meno negli stessi giorni è scoppiato un caso analogo anche a Seegräben (Canton Zurigo), dove il Comune ha rescisso il contratto di locazione di un appartamento di 5,5 stanze di sua proprietà a un inquilino di lunga data, per far posto a rifugiati/e.

La situazione è però tesa soprattutto in Argovia dove è stata attivata la clausola di urgenza in materia di asilo. Strutture e rifugi della protezione civile sono stati adibiti a centri di accoglienza a Birmenstorf e Muri e sono in fase di allestimento a Lenzburg e Aarau. Ma non sono esclusi interventi più drastici nei confronti di Comuni e privati, qualora la situazione lo richiedesse.

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR