La televisione svizzera per l’Italia

Università e politecnici presi d’assalto

Inizia oggi in Svizzera il nuovo anno accademico. Le iscrizioni continuano ad aumentare. Per la prima volta il Politecnico di Zurigo supera i 20mila iscritti, con una novità: il corso di bachelor in medicina e l'indirizzo in "Data Science".

Contenuto esterno

Aumentano gli studenti iscritti a Zurigo all’Università e al Politecnico federale (ETH). All’inizio del semestre autunnale il numero è rispettivamente di 26’400 (+150 rispetto all’anno precedente) e di oltre 20’000, cifra quest’ultima mai raggiunta prima.

L’incremento delle iscrizioni al Politecnico è da attribuire in particolare a entrambe le nuove facoltà di medicina umana, a livello di bachelor, e Data Science (SDSC), a livello di master.
Il numero degli studenti immatricolati a uno dei 24 corsi di bachelor è aumentato del 6% rispetto all’anno scorso. Tra i nuovi iscritti la quota di donne resta praticamente stabile al 33,7%, gli stranieri con titolo di studio non svizzero è al 12,8% (11,9% l’anno scorso).

Medicina al Politecnico

In particolare 100 studenti iniziano il nuovo bachelor in medicina umana, unica disciplina al Politecnico zurighese in cui vige il numero chiuso. In seguito gli studenti potranno proseguire con un master in uno degli atenei partner dell’ETH, ossia Zurigo, Basilea e Università della Svizzera italiana (Usi).

L’affluenza di studenti in medicina è in crescita anche all’Università di Zurigo, dove è stato aumentato il tetto massimo di studenti: attualmente sono 3380 gli studenti che seguono questa facoltà. Quale più importante università in medicina, Zurigo vuole impegnarsi a fondo per far fronte alla mancanza di dottori in Svizzera. Per questo motivo l’ateneo, insieme alle scuole partner, forma un quarto in più di medici.

Data Science…cos’è?

La novità di quest’anno è l’indirizzo Data Science, offerto insieme dai dipartimenti di informatica, matematica come anche di tecnologia dell’informazione. Il nuovo corso fornisce conoscenze sulla gestione di enormi quantità di dati e sullo sviluppo di efficienti algoritmi di analisi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR