Navigation

Agenti indagati, cosa succede nella polizia ticinese?

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 07 marzo 2018 - 09:56
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 7.3.2018)

Almeno dodici agenti, tra polizia cantonale o comunali, sono finiti sotto inchiesta in Ticino dallo scorso anno. Numeri che incominciano a preoccupare e a sud delle Alpi si stanno moltiplicando gli interrogativi su quanto sta avvenendo tra le forze dell’ordine.

Negli scorsi giorni ha fatto discutere l’episodio di un agente finito in un dirupo con l’auto che, una volta uscito dall’abitacolo, se n’è andato tranquillamente a dormire a casa senza avvertire i colleghi. Ed è di ieri la notizia del decreto penale d’accusa al poliziotto della comunale di Lugano che aveva fatto guidare l’amica sedicenne.

Dal 2017 sono tre gli agenti dei corpi comunali finiti sotto inchiesta, uno dei quali è stato condannato in primo grado per abuso d’autorità. Nove invece gli agenti della polcantonale sotto indagine, due dei quali condannati in primo grado e altri due rinviati a giudizio.

Ma per il comandante della polizia ticinese Matteo Cocchi, raggiunto dai colleghi del Quotidiano, si tratta di eventi isolati che non devono allarmare.   

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.