Barack Obama ha incontrato l’ex premier Matteo Renzi all’Hotel Hyatt dove l’ex presidente USA alloggia in questo atteso soggiorno milanese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera con RSI (TG dell'8.5.2017)
Contenuto esterno
Con il segretario del Pd Obama si è intrattenuto quasi due ore durante le quali i due hanno telefonato al neo presidente francese Emmanuel Macron, prima di recarsi a Palazzo Clerici per la cena organizzata dall’Istituto superiore di politica (Ispi), cui partecipa un lotto selezionatissimo di imprenditori e uomini d’affari italiani, tra cui Marchionne, Tronchetti Provera, Della Valle e John Elkann. Il menu rigorosamente italiano è stato preparato dallo Chef Chicco Cerea del ristorante pluristellato Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo).
L’ex inquilino della Casa Bianca, vestito con jeans e giubbotto di pelle, era giunto all’aeroporto militare di Linate poco dopo mezzogiorno e si è recato con il suo staff in centro, scortato da 14 auto. Dopo la sosta in albergo nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele, l’ex presidente USA ha visitato la Pinacoteca Ambrosiana, il Cenacolo vinciano e il Duomo. Imponenti le misure di sicurezza e la folla che lo ha acclamato e seguito nelle varie tappe del suo periplo.
Il clou della visita sarà comunque domani alla terza edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit che si è aperta oggi alla fiera di Rho-Pero. I 3’500 posti dal costo non indifferente di 850 euro l’uno nel padiglione fieristico, per ascoltare la conferenza dell’ex presidente, sono andati esauriti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Obama riceve Trump, “Eccellente conversazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è tenuto nel pomeriggio alla Casa Bianca l’atteso incontro tra Obama e Trump che si è svolto nella massima cordialità. Messe da parte le scorie della campagna elettorale che ha inevitabilmente convolto anche i coniugi Obama, il trionfatore delle elezioni di martedì ha discusso con il presidente uscente non solo di questioni organizzative riguardanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Siria, la questione di migranti e rifugiati e problemi e opportunità della globalizzazione. Sono solo alcuni degli argomenti toccati da Barack Obama nel suo ultimo discorso davanti all’Assemblea Generale dell’Onu. Un intervento nel quale ha voluto sottolineare l’importanza del dialogo, ma nel quale ha lanciato anche frecciate davvero poco diplomatiche. Un bilancio di quanto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ una visita storica quella di Barack Obama a Hiroshima. Obama è il primo Presidente degli Stati Uniti in carica a recarsi nella città giapponese colpita mortalmente da una bomba atomica americana sul finire della Seconda Guerra mondiale. Questa storica visita a Hiroshima, a pochi mesi dalla sua uscita di scena, offre l’occasione per stilare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prosegue la visita di Barack Obama nel Regno Unito. Dopo aver reso omaggio alla Regina Elisabetta per il suo 90esimo compleanno, il presidente degli Stati Uniti ha incontrato il Premier David Cameron. Come già in una lettera pubblicata venerdì mattina da un quotidiano, anche a Downing Street Obama si è apertamente schierato contro la Brexit…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.