Molestie a un apprendista, due insegnanti indagati
Due funzionari dell’amministrazione cantonale ticinese sono indagati per maltrattamenti e, per uno dei due, reati sessuali nei confronti di un apprendista.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 14.11.2017)
Contenuto esterno
L’inchiesta è scattata negli scorsi giorni dopo la denuncia alla procura ticinese da parte del giovane che ha portato al fermo per una notte dei due sospetti, entrambi insegnanti di scuole professionali alle dipendenze del Dipartimento del territorio, che ora sono indagati per coazione e violazione del dovere di assistenza ed educazione.
A uno dei due vengono inoltre contestati i reati di coazione sessuale e atti sessuali con persone dipendenti riferiti, come sembra emergere, a un unico episodio sul luogo di lavoro.
I fatti risalirebbero ad alcuni anni fa quando la presunta vittima era minorenne ma gli accertamenti su questa vicenda sono in corso. L’inizio delle indagini condotte dal procuratore pubblico Nicola Respini hanno portato all’apertura di un’inchiesta disciplinare e all’immediata sospensione dei due funzionari per i quali il dipartimento cantonale intende chiedere il loro licenziamento.
I due insegnanti erano già stati oggetto in passato di un’inchiesta amministrativa per presunti maltrattamenti nei confronti di apprendisti e per almeno uno dei due sarebbe scattato un provvedimento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Abusi su disabile, arrestato infermiere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo caso di abusi sessuali in Ticino. Un infermiere attivo in un centro per disabili gravi e nel servizio di aiuto a domicilio è stato arrestato lunedì per presunte violenze o molestie a due donne. L’uomo, un cinquantenne del Bellinzonese, è stato segnalato alla polizia dai dirigenti della struttura sanitaria e avrebbe ammesso i fatti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Infermiere, segretarie, perfino giovani allieve. Molestie e mobbing, nel reparto di chirurgia dell’Ospedale civico di Lugano si ripetevano da tempo, finché qualcuna di loro ha avuto il coraggio di uscire dal silenzio, trovando in seguito l’appoggio di alcuni medici. Così, nel settembre del 2014, è scattata un’inchiesta interna che nei giorni scorsi ha portato al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In stato d’ubriachezza e senza il titolo di trasporto valido, mercoledì sera un 22enne marocchino richiedente l’asilo è stato arrestato alla stazione di Lugano in quanto sospettato di diversi reati tra cui furto, violenza contro funzionari, ubriachezza molesta e danneggiamento. Durante il fermo da parte degli agenti, l’uomo è stato riconosciuto da una minorenne quale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il caso era scoppiato il 20 novembre scorso, quando la polizia cantonale ticinese aveva arrestato Larible al termine della tournée del circo Knie. Un mese prima, il 24 ottobre 2016, il clown di origini veronesi aveva incontrato la ragazza – 14 anni all’epoca dei fatti – in una camera d’albergo di Zurigo, baciandola tre volte…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.