Navigation

I follower dei blogger sono virtuali?

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 14 ottobre 2017 - 20:29
tvsvizzera/spal con RSI (Tg del 14.10.2017)

Sono i nuovi eroi, protagonisti dei social media e ricercati dalla pubblicità e dalle aziende. Grazie alla loro affermazione nella rete alcuni influencer riescono a costruirsi delle vere e proprie carriere e a rimpinguare il loro conto in banca.

Ma come molti altri ambiti della società politica e civile, il mondo virtuale spesso si discosta dalla realtà e arriva ad occultare dei veri e propri inganni, come emerge da un’inchiesta condotta dalla radiotelevisione pubblica svizzero-tedesca SRF.

Passando al setaccio i profili di una trentina di influencer elvetici i colleghi d’oltre Gottardo hanno scoperto che fino a un terzo dei cosiddetti follower sono irreali.

È il caso della blogger Sylwina, seguita su Istagram da oltre 50'000 persone interessate ai consigli su moda e alimentazione che dispensa nella rete ma che a una più attenta analisi è risultata avere 20'000 follower falsi creati da un programma informatico.

Alcuni blogger sono disposti persino a pagare i robot che generano profili fasulli poiché il loro numero porta potere e ricchezza. E non è sempre facile risalire all’origine di un follower, soprattutto se comparso all’estero. Un’altra grana insomma che può contribuire a gettare delle ombre sulla decantata trasparenza e immediatezza dei social media.    

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.