La televisione svizzera per l’Italia

Inaugurato il padiglione svizzero alla Biennale di Venezia

artisti
Karin Sander e Philip Ursprung. Keystone/gaetan Bally

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato giovedì il padiglione svizzero della 18esima Biennale di architettura di Venezia.

Il progetto “Neighbours” di Karin Sander e Philip Ursprung è visibile fino al 26 novembre.

Al centro ci sono due padiglioni, quello svizzero e il suo vicino venezuelano. L’artista Karin Sander e lo storico dell’architettura Philip Ursprung esaminano la loro vicinanza spaziale e progettuale e così facendo anche “il muro che li separa e li collega”, si legge in una nota Collegamento esternodella Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

“Il muro, generalmente, ha la cattiva reputazione di fomentare le differenze e coltivare le incomprensioni separando i popoli; mentre la sua funzione primaria, invece, è semplicemente quella di separare gli spazi”, ha affermato il presidente della Confederazione Alain Berset nel suo discorso di inaugurazione.

padiglione
Keystone/gaetan Bally

Non solo muri

La discussione si fa interessante, quando ci si interroga, come lo fanno Sander e Ursprung, sul fatto che “non c’è nulla di più vicino di ciò che si trova dall’altra parte del muro”, ha proseguito Berset.

Un programma di accompagnamento al Palazzo Trevisan degli Ulivi nonché una pubblicazione fungono da complemento all’esposizione al Padiglione Svizzero.

L’esposizione principale della Biennale di Architettura, intitolata “The Laboratory of the Future” è situata nei Giardini e nell’Arsenale. Qui sono esposti anche i lavori dell’artista zurighese Ursula Biemann e del collettivo ginevrino Le laboratoire d’architecture.


Attualità

Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Tralici elettrici al tramonto.

Altri sviluppi

Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.

Di più Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Un battello sul reno a Basilea.

Altri sviluppi

Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale

Questo contenuto è stato pubblicato al I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.

Di più Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR