La televisione svizzera per l’Italia

Inaugurato a Ginevra il più grande murale della Svizzera

Murale di Lancy.
"I libri ci fanno crescere e possono aiutarci a raggiungere i nostri sogni", ha affermato il fumettista Zep. © Keystone / Martial Trezzini

Titeuf e Nadia, figli della penna del fumettista elvetico Zep, troneggiano ora sui 50 metri della facciata di un palazzo di Lancy.

Nel sobborgo ginevrino di Lancy, è stato inaugurato oggi il più grande murale della Svizzera: raffigura – su una facciata di 50 metri del complesso edilizio Etoile-Palettes – Titeuf e Nadia, famosi personaggi del fumettista svizzero Zep, all’anagrafe Philippe Chappuis.

La gigantesca opera, ideata dall’architetto ed ex sindaco di Lancy Stéphane Lorenzini, è visibile da lontano. Seduti su due enormi e traballanti pile di libri, Titeuf e Nadia stanno per baciarsi. 

Il fumettista svizzero Zep, all anagrafe Philippe Chappuis.
Il fumettista svizzero Zep, all’anagrafe Philippe Chappuis. © Keystone / Martial Trezzini

“I libri ci fanno crescere e possono aiutarci a raggiungere i nostri sogni”, ha affermato Zep, alla cerimonia di inaugurazione. Con un sorriso, il vignettista ginevrino ha sottolineato che Titeuf sogna di baciare Nadia da quasi trent’anni.

Quindici giorni di lavoro

Il murale è stato realizzato sul posto in quindici giorni da quattro pittori di una ditta specializzata di Lione. Prima è stato necessario un lavoro di griglia molto preciso per riprodurre fedelmente il disegno di Zep sulla facciata.

Una nuova identità al quartiere

Lorenzini dal canto suo ha spiegato: “L’obiettivo era quello di dare un’immagine positiva a questo quartiere, di cui a volte si sente parlare male. Titeuf e Nadia contribuiscono a creare una nuova identità per l’edificio, molto caro ai residenti”.

Il complesso di Etoile-Palettes è stato costruito a tempo di record – in un anno – nel 1966 utilizzando elementi prefabbricati. Nel corso degli ultimi dieci anni gli edifici sono stati sottoposti a un’ampia ristrutturazione.

L’enorme murale è considerato un simbolo di questo rinnovamento. I costi, pari a 60.000 franchi svizzeri, sono stati sostenuti dal proprietario, una fondazione di investimenti.


 

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR