Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Inaugurato il centro grigionese Gli orsi trovano casa ad Arosa

(1)

Inaugurato il parco degli orsi di Arosa

Con l'intervento della consigliera federale Doris Leuthard è stato ufficialmente inaugurato oggi il centro di protezione degli orsi di Arosa, nel canton Grigioni, che ospiterà fino a cinque plantigradi in un'area grande quanto quattro campi da calcio.

La consigliera federale si è detta convinta che il BärenlandLink esterno - così come già successo per il Parco degli orsi a Berna - aiuterà a sensibilizzare le persone, avvicinandole alla comprensione di questo animale, da un lato temuto e dall'altro ammirato.

Bärenland di Arosa Arriva il primo ospite del parco degli orsi

Si chiama Napa ed è il primo dei cinque orsi che animeranno il nuovo parco di Arosa, nel Canton dei Grigioni, che aprirà ad agosto. Il "Bärenland" ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 5 luglio 2018 17.15

La convivenza con l'uomo, soprattutto nel Canton Grigioni dove in passato erano numerosi questi predatori, non è stata molto facile. Lo testimonia anche l'abbattimento, nel febbraio del 2013, di M13, il plantigrado sconfinato dal Trentino che era stato definito problematico dalle autorità cantonali per essersi ripetutamente avvicinato senta timore alcuno a zone abitate.

Gli ospiti del Bärenland non rischieranno lo stesso destino. L'inaugurazione odierna segue un periodo di prova di 8 anni in cui nel centro ha soggiornato Napa, un maschio di 12 anni alto 2,40 metri e dal peso di 350 kg proveniente da un circo serbo.

Per non molestarlo le autorità locali, che sperano così di aumentare l'arrivo di turisti nel periodo estivo (si valutano 80'000 visitatori), hanno annullato i fuochi d'artificio per la festa nazionale del 1° agosto. La costruzione del centro è costata 6,5 milioni di franchi ed è stata finanziata in buona parte dall'associazione "Vier pfoten" e da sponsor privati (il Canton Grigioni ha contribuito con 1,2 milioni).

 

 

 

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 3.8.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box