La televisione svizzera per l’Italia

In Ticino si cercherà una soluzione per rinunciare agli esperimenti sugli animali

scianziato al microscopio
Le competenze accademiche andranno a soddisfare le esigenze delle aziende. Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved

Il primo compito del Centro di competenze "Scienze della vita" che dovrebbe nascere a Bellinzona sarà uno studio volto a sviluppare un'alternativa all'uso di piccoli animali nei test pre-clinici in ambito di ricerca scientifica.

Uno studio targato EOC (l’Ente ospedaliero cantonale ticinese) per sviluppare un’alternativa all’uso dei piccoli animali nei test pre-clinici in ambito di ricerca scientifica: è il primo germoglio per il Centro di competenze “Scienze della vita” che dovrebbe nascere a Bellinzona.

Si occuperà di biofabbricazione: cellule viventi, materiali di supporto e tecnologie di stampa 3D per creare organi e tessuti artificiali che possono essere utilizzati per la ricerca medica, la diagnostica e la terapia.

“Ci permette di evitare la sperimentazione sugli animali, il che è una cosa molto importante, ma soprattutto ci permette di essere molto più selettivi già nella fase pre-clinica. E questo è ancora più importante per dare ai pazienti una cura e una soluzione ai loro problemi”, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI il presidente di Farma Industria Ticino Piero Poli.

Si tratta di un tassello importante per l’industria farmaceutica che nel canton Ticino conta oltre 50 realtà. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole e medie imprese. “L’idea è quella di mettere a disposizione [di queste imprese] dei mezzi che permettano di diminuire le spese del singolo e distribuire la competenze e le tecnologie su più attori”, aggiunge Poli.

In questo modo, quindi, due vocazioni diverse si alimenteranno reciprocamente: le competenze accademiche andranno a soddisfare quelle che sono le esigenze delle aziende.

Contenuto esterno


Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR