La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera la sfera privata è sempre meno considerata

mezzo busto di uomo con capelli grigi e occhiali, parla gesticolando con la mano destra
L'incaricato federale dei dati e della trasparenza Adrian Lobsiger © Keystone / Peter Schneider

La sfera privata e la sicurezza delle cittadine e dei cittadini vengono considerate con sempre maggiore indifferenza in Svizzera. È quanto emerge dal rapporto annuale dell'incaricato federale dei dati e della trasparenza (Mister Dati).

Secondo il rapporto annuale di Mister Dati, la sfera privata e la sicurezza della popolazione svizzera sono poco considerate e ad essere problematiche sono soprattutto le piattaforme digitali sulla salute come quella sulle vaccinazioni gestita dalla Fondazione “mievaccinazioni”.

“Abbiamo avuto nell’ambito delle vaccinazioni un caso grave che ha riguardato 300’000 dati di cittadini. È davvero un peccato che non sia stato fatto un test prima di attivare la piattaforma digitale, perché si sarebbe potuto vedere con facilità che i dati non erano protetti a sufficienza”, ha spiegato Adrian Lobsiger ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI.

Contenuto esterno

Un aumento di queste lacune richiede sempre più interventi e controlli e si rende ora necessaria l’assunzione di personale aggiuntivo. “La digitalizzazione procede velocemente e, confrontati anche con la nuova legge sulla protezione dei dati, dobbiamo considerare le esigenze dei cittadini. È chiaro che in questo settore avremmo bisogno di più personale”. Ad incrementare la mole di lavoro sono i controlli da una parte e le richieste dall’altra: oltre alla nuova legge sulla protezione dei dati, infatti, c’è quella sulla trasparenza, che permette di accedere a documenti ufficiali. Le domande di accesso – anche da parte dei cittadini – sono aumentate in maniera considerevole negli scorsi mesi.

Attualità

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
centrale di beznau

Altri sviluppi

La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.

Di più La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
test covid

Altri sviluppi

Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.

Di più Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
riva del lago di ginevra

Altri sviluppi

Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

Questo contenuto è stato pubblicato al La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.

Di più Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR