La televisione svizzera per l’Italia

In sensibile calo l’utile della Banca nazionale svizzera

Cantoni e Confederazione possono attendere.
Cantoni e Confederazione resteranno a mani vuote. © Keystone / Anthony Anex

Nel secondo trimestre si è dimezzato l’utile della BNS, il bilancio a metà anno si chiude comunque con un avanzo di 13,7 miliardi di franchi. Escluso il contributo a Cantoni e Confederazione.

L’istituto centrale ha comunicato lunedì una perdita di 13,2 miliardi di franchi da aprile a giugno. Il bilancio della BNS resta però in attivo in virtù del consistente utile, pari a 26,9 miliardi, maturato nel primo trimestre del 2023.

Nel dettaglio si segnala un andamento positivo delle posizioni in valuta estera che hanno fruttato alla Banca nazionale guadagni per 16,2 miliardi di franchi nella prima metà dell’anno. Sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza di 1,2 miliardi di franchi, mentre si è stata registrata una perdita di 3,4 miliardi di franchi sulle posizioni in franchi.

+ La BNS e le sue ingenti perdite: domande e risposte

Le ragioni principali del peggioramento dei risultati sono da ricercare nella svalutazione del dollaro che si è riflessa sui titoli nella valuta americana e nel deprezzamento dell’oro che ha inciso sul valore delle riserve della BNS.

Niente contributo agli enti pubblici

L’istituto di emissione federale ha invece beneficiato della crisi del Credit Suisse. Le linee di credito concesse nelle fasi più critiche dell’allora secondo gruppo bancario elvetico, rilevato poi da UBS, ha generato 900 milioni di interessi.

Va detto che disavanzo trimestrale è risultato comunque inferiore alle attese. Gli analisti/e di UBS avevano ipotizzato un passivo compreso fra 15 e 25 miliardi. Nonostante ciò la situazione finanziaria della BNS nell’esercizio corrente rende assai improbabile – anche per il 2023 – il versamento di utili alla Confederazione (per un terzo) e ai cantoni (due terzi) come avviene di normalmente ogni anno.

Attualità

hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta
benyamin netanyahu

Altri sviluppi

Netanyahu a Washington per una visita programmata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è recato lunedì a Washington per una visita programmata da tempo. Martedì è previsto un incontro con Joe Biden, mentre mercoledì terrà un discorso al Congresso.

Di più Netanyahu a Washington per una visita programmata
kamala harris

Altri sviluppi

Kamala Harris elogia Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì c'è stata la prima apparizione pubblica di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale statunitense. Niente campagna elettorale, ma elogi per Biden.

Di più Kamala Harris elogia Joe Biden
casa sepolta dai detriti a lostallo

Altri sviluppi

Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al Il comune di Lostallo (canton Grigioni), gravemente colpito dal maltempo un mese fa, prevede che ci vorranno almeno due anni per rimediare alle conseguenze del disastro naturale, stando alle autorità locali.

Di più Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina
manette

Altri sviluppi

Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 21enne, sospettato di aver ucciso otto giorni fa a Friburgo (Germania) un 77enne nel corso di un furto con scasso, è stato arrestato a Berna.

Di più Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR