La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il politico ginevrino Pierre Maudet nella bufera per un viaggio di troppo Keystone


A tenere banco nella cronaca svizzera della settimana sono stati i casi Pierre Maudet a Ginevra, finito nella bufera per il viaggio offertogli nel 2015 da un principe emiratense, e la decisa presa di posizione dei vescovi elvetici sugli abusi all’interno della Chiesa. Ma si è parlato anche di esportazione d’armi e sessualità dei giovani.

Nei prossimi 5 anni la Confederazione spenderà 2 milioni e mezzo per combattere la povertà, vale a dire quasi 7 in meno rispetto al precedente quinquennio. Il disimpegno di Berna è stato però criticato da Caritas.

Altri sviluppi
Scaffali di legno installati all aperto,sotto un ponte o qualcosa di simile, con coperte e maglioni sui ripiani

Altri sviluppi

Povertà in Svizzera, c’è ancora molto da fare

Questo contenuto è stato pubblicato al La Conferenza nazionale contro la povertàCollegamento esterno si è aperta in mattinata a Berna, con la partecipazione del presidente della Confederazione Alain Berset. Un’occasione per fare il punto su quattro anni di lavoro. Il programma nazionaleCollegamento esterno -che coinvolge Confederazione, Cantoni, Comuni e società civile- è stato lanciato nel 2014 e si concluderà a fine anno.…

Di più Povertà in Svizzera, c’è ancora molto da fare

I comportamenti sessuali dei giovani svizzeri sono condizionati dai nuovi mezzi di comunicazione, secondo quanto rileva uin’indagine condotta dalle università di Losanna e Zurigo.

Altri sviluppi
Una giovane coppia

Altri sviluppi

Sessualità, i giovani svizzeri si affidano al web

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono due dei principali dati che emergono dall’indagine condotta da ricercatori delle università di Losanna e Zurigo dalla quale risulta comunque che la sessualità dei giovani svizzeri è da ritenersi complessivamente sana. Ormai ci si conosce sul web In generale il 75% dei partecipanti all’inchiesta (7’142 giovani di età media di 26 anni che hanno…

Di più Sessualità, i giovani svizzeri si affidano al web

Svolta nella Chiesa svizzera: i vescovi invitano a denunciare sempre alla giustizia civile i casi sospetti di abusi in cui sono coinvolti religiosi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Lotta senza quartiere agli abusi nella Chiesa svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro i responsabili ecclesiastici dovranno denunciare ogni caso sospetto alle autorità giudiziarie, anche se le vittime non lo vorranno. “Se non si agisce in questa maniera – ha detto il vescovo di Basilea Felix Gmür – il rischio di occultamento è troppo grande”. A differenza del passato quindi c’è piena fiducia nella giustizia civile…

Di più Lotta senza quartiere agli abusi nella Chiesa svizzera

Il consigliere di Stato Pierre Maudet, finito nella bufera per un viaggio ad Abu Dhabi offerto da un principe emiratense, resta presidente del governo ma i colleghi gli dimezzano i poteri connessi con l’alta carica. 

Altri sviluppi
Il presidente del Consiglio di Stato ginevrino Pierre Maudet

Altri sviluppi

Inchiesta, il presidente Maudet resta al suo posto

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella riunione odierna il governo cantonale ha però stabilito che al responsabile del Dipartimento della sicurezza saranno tolte alcune prerogative relative alla carica di presidente. In particolare, finché non si chiarirà la vicenda, il consigliere di Stato liberale radicale sarà sostituito dal vicepresidente Antonio Hodgers nei rapporti con il parlamento ginevrino. Il collega di governo…

Di più Inchiesta, il presidente Maudet resta al suo posto

Sconcertante rivelazione del domenicale Sonntagsblick secondo il quale alcune granate fabbricate dalla svizzera Ruag sarebbero state trovate nell’arsenale dello Stato Islamico in Siria.

Altri sviluppi
granata a mano

Altri sviluppi

Granate svizzere forse nelle mani dell’Isis

Questo contenuto è stato pubblicato al Il caso è stato rivelato domenica dal SonntagsBlickCollegamento esterno, che ha pubblicato alcune fotografie del materiale bellico rinvenuto in Siria. Stando al giornale, le granate sarebbero state sottratte allo Stato islamico (Isis) dal gruppo Haiat Tahrir al-Scham (o Al Qaida in Siria) – rivale sia dell’Isis che del regime di Bashar al-Assad – a Nayrab,…

Di più Granate svizzere forse nelle mani dell’Isis


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR