La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Operai che stanno posando l insegna della Migros (una grande M) nella filiale bernese di Lorraine
La Migros ha deciso di eliminare 290 posti di lavoro. Nel 2017 ha registrato un utile superiore ai 500 milioni di franchi. Keystone

Settimana nera per il lavoto: OVS Svizzera licenzia 1180 persone, Migros elimina 290 posti di lavoro e anche la Radiotelevisione svizzera ne sopprime 250. Intanto l'UDC annuncia di aver raccolte le firme necessarie per portare il popolo a decidere di cancellare la libera circolazione delle persone tra Svizzera e Unione europea. Meglio allora distrarci un poco: La campagna di sensibilizzazione contro le malattie sessualmente trasmissibili diventa una lotteria: i preservativi distribuiti gratuitamente (400 mila) contengono un codice. Si possono vincere interessanti premi.


Iniziamo però con un’altra notizia: in Svizzera operano nel settore dei droni più di 80 aziende con oltre 2’500 posti di lavoro. I droni svizzeri sono utilizzati in campi che vanno dalla sicurezza all’agricoltura, dai trasporti medici all’aiuto umanitario nelle regioni di crisi. In breve, “La Svizzera è oggi leader nella tecnologia dei droni”: parola della ministra dei trasporti Doris Leuthard.

Altri sviluppi
Silouhette di due droni e una persona

Altri sviluppi

Droni, come evitare il caos nei cieli?

Questo contenuto è stato pubblicato al ​​​​​​​ “La Svizzera è oggi leader nella tecnologia dei droni”: parola della ministra dei trasporti Doris Leuthard, intervenuta al Politecnico di Zurigo (Eth) all’inaugurazione del convegno internazionale “Drone Innovators Network”. Scopo del congresso, promosso dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) e dal Forum economico mondiale (Wef), è promuovere un utilizzo…

Di più Droni, come evitare il caos nei cieli?


L’Unione democratica di centro, il partito populista di maggioranza relativa in Svizzera, ha raccolto le firme necessarie per inoltrare l’iniziativa ‘Per un’immigrazione moderata’ che mira a porre fine alla libera circolazione delle persone tra Svizzera e Stati membri dell’Unione europea. Sarà dunque il popolo a decidere i futuri rapporti con l’Ue.

Altri sviluppi
La bandiera europea in primo piano con quella svizzera esposte sul ponte ginevrino Mont Blanc

Altri sviluppi

Si voterà sulla libera circolazione delle persone

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Udc ha raccolto le firme necessarie per inoltrare l’iniziativa ‘Per un’immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)’ che mira a porre fine alla libera circolazione delle persone tra Svizzera e Stati membri dell’Unione europea. Secondo il presidente del partito democentrista, Albert Rösti, da metà gennaio sono state riunite 125’000 sottoscrizioni. Queste ultime devono essere ancora autenticate, “ma si…

Di più Si voterà sulla libera circolazione delle persone


A inizio giugno, OVS aveva comunicato di non essere riuscita a posizionarsi sul mercato elvetico, dopo aver rilevato nel 2016 il gruppo Charles Vögele. L’azienda – che impiega 1180 persone – evocava un fatturato insufficiente. Licenziato tutto il personale.

Altri sviluppi
L entrata di une dei negozi OVS a Zurigo, con tanto di logo

Altri sviluppi

OVS chiude in Svizzera, 1180 licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio di amministrazione e la direzione di Sempione Fashion sono giunti alla conclusione che non è più possibile proseguire l’attività nella forma attuale. Per questo motivo, tutti i contratti di lavoro verranno sciolti entro fine giugno.  Diverse società attive nel settore dell’abbigliamento hanno tuttavia dimostrato interesse per rilevare parte del personale di vendita specializzato…

Di più OVS chiude in Svizzera, 1180 licenziamenti


Migros, il più grande distributore della Svizzera, taglierà 290 posti a tempo pieno entro i prossimi tre anni. Per i dipendenti toccati dalla misura verrà approntato un “ampio piano sociale”. Nel 2017 Migros ha fatto utile per oltre 500 milioni di franchi.


PLACEHOLDER


Come annunciato in seguito alla bocciatura dell’iniziativa popolare No Billag da parte del 71,6% dei cittadini svizzeri lo scorso 4 marzo, la Radiotelevisione svizzera lancia a partire dal 2019 un programma di riforme a lungo termine. Risparmi nei prossimi anni per 100 milioni di franchi e soppressione di 250 posti di lavoro.

Altri sviluppi
Nella foto il direttore generale della Radiotelevisione svizzera Gilles Marchand

Altri sviluppi

Cura dimagrante per la radiotelevisione

Questo contenuto è stato pubblicato al Come annunciato in seguito alla bocciatura dell’iniziativa popolare No Billag da parte del 71,6% dei cittadini svizzeri lo scorso 4 marzo, la Radiotelevisione svizzera lancia a partire dal 2019 un programma di riforme a lungo termine. Ripartizione dei risparmi Alla radiotelevisione di lingua tedesca i costi saranno ridotti di 20 milioni, alla quella di lingua…

Di più Cura dimagrante per la radiotelevisione


La campagna di sensibilizzazione contro le malattie sessualmente trasmissibili cerca nuovi confini: fino all’autunno saranno così distribuiti circa 400 mila preservativi. Nel loro involucro vi sarà un codice che darà la possibilità di aggiudicarsi uno degli oltre 3’500 premi in palio, tra cui ad esempio una bicicletta, un televisore o una telecamera. 

Altri sviluppi
Una confezione di preservativi lovelife

Altri sviluppi

Quando il preservativo diventa un ‘biglietto della lotteria’

Questo contenuto è stato pubblicato al “Fallo con e vinci”: è questo il motto della campagna lanciata lunedì dall’Ufficio federale della sanità pubblicaCollegamento esterno (Ufsp), da Aiuto Aids SvizzeroCollegamento esterno (Ass) e da Salute sessuale SvizzeraCollegamento esterno (Ssch). L’iniziativa sottolinea naturalmente la necessità di proteggersi contro il virus dell’Hiv e le altre infezioni sessualmente trasmissibili. E il miglior modo per farlo…

Di più Quando il preservativo diventa un ‘biglietto della lotteria’





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR