La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L entrata del Giornale del popolo con la direttrice Alessandra Zumthor
Keystone

Il responsabile della diplomazia svizzera Ignazio Cassis è convinto che l'Onu ostacoli l'integrazione dei palestinesi che vivono nei campi in Giordania a Libano. Una notizia che arriva nel giorno dell'annuncio che lo storico Giornale del Popolo chiude i battenti. Intanto in Svizzera si tema la volontà di Ergodan di offrire corsi di lingua, religione e cultura turca nella Confederazione, mentre tre esponenti del Consiglio centrale islamico sono sotto processo a Bellinzona con l'accusa di propaganda a favore del terrorismo. Ma c'è anche un po' da sorridere: un ragazzo travestito da supereroe viene malmenato e fermato dalla polizia a Lugano perché dissimulava il volto.

Gli aiuti dell’Agenzia dell’ONU per i rifugiati ostacolano l’integrazione dei palestinesi, che ormai da anni vivono nei campi in Giordania e Libano. Lo ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis al termine di un viaggio nella regione. Fintanto che i palestinesi vivranno in campi profughi, continueranno a sperare un giorno di rientrare in patria. Ma questo non è realistico



Il Giornale del Popolo di Lugano, appartenente alla Curia luganese, chiude i battenti. L’annuncio scioccante è arrivato giovedì. Per mancanza di liquidità la società ha depositato i bilanci lasciando a piedi una trentina di persone.

Altri sviluppi
Un lettore del Giornale del Popolo davanti alla sede del giornale a Lugano

Altri sviluppi

Chiude in Ticino il Giornale del Popolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo una storia quasi centenaria, il Giornale del Popolo di Lugano chiude i battenti. Lo comunica la curia vescovile, proprietaria unica del giornale.

Di più Chiude in Ticino il Giornale del Popolo


Nell’ambito di un programma educativo ad ampia scala, lo Stato turco vuole offrire dei corsi di lingua, religione e cultura turca in Svizzera. I nuovi corsi non hanno nulla a che vedere con quelli di “lingua e cultura d’origine” (Lco) che già ora si tengono per i figli di immigrati, inquadrati nell’offerta scolastica svizzera e che sottostanno al controllo dei cantoni.

Altri sviluppi
Bandiera turca

Altri sviluppi

A scuola da Erdogan?

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’ambito di un programma educativo ad ampia scala, lo Stato turco vuole offrire dei corsi di lingua, religione e cultura turca in Svizzera.  Lo rileva il settimanale elvetico SonntagsBlickCollegamento esterno. I nuovi corsi non hanno nulla a che vedere con quelli di “lingua e cultura d’origine” (Lco) che già ora si tengono per i figli di immigrati,…

Di più A scuola da Erdogan?


Tre dirigenti del Consiglio centrale islamico della Svizzera sotto processo al Tribunale penale federale di Bellinzona con l’accusa di propaganda a favore del terrorismo. Il presidente del Consiglio Nicolas Blancho, il responsabile della comunicazione Qaasim Illi – entrambi 34enni svizzeri convertiti all’Islam – e il 26enne “produttore culturale” dell’organizzazione Naim Cherni, un tedesco residente a Berna, devono rispondere dell’accusa di aver violato la legge federale che vieta i gruppi terroristici al-Qaida e Stato islamico nonché le organizzazioni associate.


PLACEHOLDER


Sembra uno scherzo ma non lo è. Due ragazzi di Lugano sono stati fermati dalla polizia perché uno di essi dissimulava il volto con una maschera del suo supereroe preferito: “Stavamo camminando verso la macchina e abbiamo sentito le sirene. Per ridere ho detto al mio amico: ‘Guarda che ti stanno venendo a prendere'”. I due si recavano alla prima di “Deadpool” al Palacinema di Locarno.

Altri sviluppi
Il supereroe Deadpool in una scena del film

Altri sviluppi

Smascherato e multato supereroe a Lugano

Questo contenuto è stato pubblicato al “Stavamo camminando verso la macchina e abbiamo sentito le sirene. Per ridere ho detto al mio amico: ‘Guarda che ti stanno venendo a prendere’”. Lo racconta Alessandro Botta, uno dei due ragazzi fermati dalla polizia martedì sera in centro a Lugano, mentre si recavano alla prima di Deadpool, al Palacinema di Locarno. Una battuta, ma…

Di più Smascherato e multato supereroe a Lugano


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR