La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Tensione tra Berna e Bruxelles alle stelle, una nuova linea ferroviaria transfrontaliera, il burqa e il costo dello spegnimento delle centrali nucleari: carrellata sugli eventi che hanno contraddistinto l’attualità in Svizzera negli ultimi sette giorni.

I sorrisi e le pacche sulle spalle che avevano caratterizzato la visita di Jean-Claude Juncker a Berna a fine novembre sono solo un lontano ricordo. La decisione della Commissione europea di limitare a un anno la cosiddetta equivalenza finanziaria per la borsa svizzera ha raggelato le relazioni tra l’Unione e la Confederazione. Con questa sua mossa, Bruxelles vuole fare pressioni per raggiungere un accordo quadro istituzionale con Berna.

Altri sviluppi
borsa di zurigo dall esterno

Altri sviluppi

“Progressi nell’accordo quadro o niente equivalenza finanziaria”

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera potrà continuare ad avere accesso ai mercati finanziari europei e a acquistare e vendere azioni europee, ma solo per un anno. La Commissione europea ha infatti accordato alla Svizzera l’equivalenza borsistica – indispensabile appunto per operare sul mercato UE – sino alla fine del 2018. Per altri Stati terzi, come Hong Kong…

Di più “Progressi nell’accordo quadro o niente equivalenza finanziaria”

Il governo svizzero ha reagito stizzito, invitando a non politicizzare una questione prima di tutto tecnica e minacciando di non versare il miliardo promesso all’UE quale contributo al fondo di coesione.

Altri sviluppi
Nuove tensioni tra Svizzera e Ue: borsa svizzera discriminata e Berna pensa a congelare il miliardo per la coesione euroepa

Altri sviluppi

Tensione tra Svizzera e Unione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si alzano i toni tra Berna e Bruxelles. Il Consiglio federale reagisce con fermezza alla decisione della Commissione UE sull’equivalenza delle Borse.

Di più Tensione tra Svizzera e Unione europea


Per la presidente della Confederazione Doris Leuthard, la settimana è però stata anche un’occasione per festeggiare. Venerdì è infatti stata inaugurata la Stabio-Arcisate. Era da oltre 100 anni che non veniva aperta una nuova linea ferroviaria transfrontaliera tra Svizzera e Italia.

Altri sviluppi
Inaugurata con 4 anni di ritardo la nuova tratta ferroviaria transfrontaliera Stabio-Arcisante

Altri sviluppi

Inaugurata (finalmente) la Stabio-Arcisate

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata inaugurata venerdì mattina, alla presenza delle autorità svizzere e italiane, la linea ferroviaria che collega Varese a Stabio e Mendrisio.

Di più Inaugurata (finalmente) la Stabio-Arcisate


Come in altri paesi europei, anche in Svizzera la questione del burqa è al centro dell’attualità. Un’iniziativa popolare chiede che a livello nazionale venga vietato dissimulare il viso. Una simile proibizione esiste già in Ticino. Il governo federale si è detto contrario all’iniziativa, preferendo che siano i cantoni a determinare se introdurre o meno un simile divieto. 

Altri sviluppi


Nei prossimi anni, la Svizzera dovrà progressivamente spegnere e smantellare i cinque reattori nucleari esistenti. Il costo dell’operazione sarà però superiore a quanto preventivato. Per disattivare le centrali saranno necessari circa 23,5 miliardi di franchi, il 13% in più del previsto. 

Altri sviluppi
Un interno della centrale nucleare di Mühleberg in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

Spegnere il nucleare costerà oltre 23 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo studio del 2016Collegamento esterno è stato realizzato da swissnuclear per conto della Commissione per il Fondo di disattivazione e il Fondo di smaltimentoCollegamento esterno (STENFO). I risultati sono poi stati confrontati con quelli di centrali nucleari estere ed è stata data particolare attenzione al supplemento di sicurezza generale. Più contributi dagli operatori Gli esperti,…

Di più Spegnere il nucleare costerà oltre 23 miliardi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR