La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

I ministri dell esteri Burkhalter e Alfano si sono incontrati a Lugano anche per discutere dell accordo sui frontalieri
Didier Burkhalter e Angelino Alfano a Lugano per il Forum per il dialogo tra Italia e Svizzera. Keystone

Ennesimo incontro tra Alfano e Burkhalter: la Svizzera chiede che l'accordo contro la doppia imposizione venga firmata entro la fine dell'anno, l'Italia tentenna. Nel frattempo a Milano viene presentata la pubblicazione sui risultati della Commissione Bergier che ha fatto luce sui fondi degli ebraici vittime dell'olocausto nelle banche svizzere. E parlando di soldi, presentata la nuova banconota da 10 franchi. Ha fatto rumore anche la maxi condanna al presidente dell'FC Sion Christian Constantin, reo di aver preso a pugni e calci un commentatore tv. Infine la presidente della Confederazione ha aperto la tradizionale fiera OLMA, giunta alla sua 75esima edizione.

​​​​​​​


Al Forum per il dialogo tra i due paesi, tenutosi a Lugano, i ministri degli esteri di Italia e Svizzera si sono incontrati anche per parlare dell’accordo contro la doppia imposizione che ancora attende la firma dei due paesi. Se la Svizzera insiste che si debba firmarlo entro la fine dell’anno, l’Italia sembra non essere altrettanto convinta. In ballo anche l’accordo sui frontalieri.

Altri sviluppi
I due ministri Alfano e Burkhalter

Altri sviluppi

Frontalieri, Berna insiste: “Firma entro fine anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al “La Svizzera conta su di te Angelino (Alfano) e sull’impegno italiano, su quello di Paolo (Gentiloni), in favore di una prossima firma di quest’accordo per continuare a migliorare le nostre condizioni quadro che portano beneficio a entrambi”, ha detto il consigliere federale uscente che ha aggiunto: “Stando ai nostri più recenti contatti, a più livelli,…

Di più Frontalieri, Berna insiste: “Firma entro fine anno”


Nel 1996 la Confederazione diede incarico allo storico svizzero Jean François Bergier di fare luce su questioni come il destino dei fondi ebraici delle vittime dell’Olocausto depositati nelle banche svizzere. Il riassunto del corposo rapporto è stato finalmente tradotto anche in italiano. La pubblicazione è stata presentata a Milano.

Altri sviluppi
La copertina del libro in italiano sul rapporto Bergier

Altri sviluppi

Fondi ebraici, il rapporto Bergier in italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lavoro fu fatto su incarico dal Consiglio Federale a partire dal 1996 e diretta dallo storico e professore universitario svizzero Jean François Bergier. Obiettivo, per fare luce su questioni come il destino dei fondi ebraici delle vittime dell’Olocausto depositati nelle banche svizzere, le relazioni economiche fra aziende svizzere e Germania nazista, il ruolo delle Ferrovie Federali Svizzere nei…

Di più Fondi ebraici, il rapporto Bergier in italiano


Dopo la banconota da 50 franchi e quella da 20, è finalmente arrivata l’ora della nuova banconota da 10 franchi. I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano – in questo caso di una direttrice d’orchestra – e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera.

Altri sviluppi
Presentata la nuova banconota da 10 franchi

Altri sviluppi

Ecco la nuova banconota da 10 franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano – in questo caso di una direttrice d’orchestra – e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera. Sul retro sono visibili un tunnel,…

Di più Ecco la nuova banconota da 10 franchi


L’istrionico presidente dell’FC Sion Christian Constantin è stato pesantemente sanzionato dalla Swiss Football League: 14 mesi lontano dai campi di calcio e una multa di 100mila franchi. Al termine della partita Lugano-Sion (per altro vinta dal Sion…) Constantin ha preso a calci e pugni Rolf Fringer, commentatore tv e già CT della nazionale svizzera di calcio.

Altri sviluppi
Il presidente del FC Sion Christian Constantin è stato squalificato per 14 mesi in più dovrà pagare una multa di 100mila franchi

Altri sviluppi

Maxi squalifica per Christian Constantin

Questo contenuto è stato pubblicato al I fatti risalgono allo scorso 21 settembre allo stadio di Cornaredo, al termine della partita vinta dai vallesani sul Lugano, quando appunto Constantin si trovò faccia a faccia con lo stesso Fringer, impegnato come commentatore di Teleclub. Uno scambio verbale – determinato, pare, da critiche rivolte da Fringer a Constantin – sfociato in manate al…

Di più Maxi squalifica per Christian Constantin


E infine a San Gallo si è aperta la tradizionale fiera dell’alimentazione e dell’agricoltura OLMA, giunta alla 75esima edizione. Come sempre la manifestazione stata aperta dalla presidente della Confederazione, Doris Leuthard. I visitatori attesi su 11 giorni sono 365 mila. 

Altri sviluppi
La presidente della Confederazione Doris Leuthard all apertura della 75esima OLMA a San Gallo.

Altri sviluppi

San Gallo, al via l’OLMA numero 75

Questo contenuto è stato pubblicato al Il o la presidente in carica non sono attesi tanto per il discorso inaugurale, quanto per le fotografie di rito con in braccio un maialino. L’OLMACollegamento esterno è di gran lunga la fiera più popolare della Svizzera e vi partecipano quest’anno oltre 600 espositori, che occupano 50 mila metri quadri divisi in otto capannoni. I…

Di più San Gallo, al via l’OLMA numero 75


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR