Profughi, estate tranquilla alla frontiera di Como-Chiasso
Numeri in regresso alla frontiera ticinese con l’Italia, che nelle scorse settimane non ha rivissuto la calda estate del 2016. Le richieste d’asilo al centro di registrazione di Chiasso sono diminuite del 35%, fermandosi a 9'000 nella prima metà dell’anno, a fronte delle oltre 14'000 presentate nello stesso periodo nel 2016.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 7.9.2017)
Contenuto esterno
Si tratta per lo più di registrazioni mirate, che hanno una elevata possibilità di venire accettate da Berna. Si tratta infatti in grande maggioranza di eritrei che chiedono ricongiungimento familiare o siriani beneficiari di programmi di ricollocamento.
Mentre i tentativi di ingresso in Svizzera senza valido permesso sono scesi tra giugno e agosto a 4’700, rispetto ai 9’500 registrati 12 mesi prima.
Intanto al di là della frontiera, a Como, sono 1’500 i profughi ospitati in stragrande maggioranza nei centri di accoglienza straordinari. Ma un centinaio di persone, cui provvedono le associazioni di volontari, non dispongono di un alloggio fisso. Anche in questo caso però le cifre sono inferiori a quelle della calda estate del 2016.
Un fenomeno che a queste latitudini sembra quindi essersi ridimensionato ma che allo stesso tempo sfugge ad ogni previsione ed è inoltre capace di mutare repentinamente, sia riguardo alle rotte che alle cause che lo originano e lo alimentano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, nuovo Centro federale a Chiasso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo edificio, a composizione modulare, sorgerà in Via Milano, a pochi passi dal Centro di registrazione federale. La domanda di costruzioneCollegamento esterno sarà depositata nelle prossime settimane, ha fatto sapere la Segreteria di Stato della migrazione. La soluzione adottata consentirà di applicare tempestivamente le nuove norme sull’asilo varate dal parlamento, in attesa del futuro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Campo della Croce Rossa non si hanno più i picchi di 370 ospiti dello scorso novembre. Ma rimane grande la preoccupazione, soprattutto per i minorenni non accompagnati e per i cosiddetti “transitanti”. Sono i profughi fuoriusciti dai campi d’accoglienza, dove non possono essere riammessi. Una sessantina ha trovato un tetto alla parrocchia di Rebbio.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia, i migranti sbarcati dal 1° gennaio a oggi sono quasi 37 mila, con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2016. Quest’anno, si contano già 5551 minori non accompagnati. Quelli intercettati alla stazione ferroviaria di Chiasso vengono portati al centro affluenza delle Guardie di confineCollegamento esterno per un colloquio e le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La struttura, una delle sei previste in Svizzera dalla legge, sostituirà le sedi di Losone e soprattutto quella storica di Chiasso, dove resterà un’antenna di primo contatto per i profughi al confine. La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia, che nel vertice di Novazzano ha voluto rassicurare i politici locali che hanno trasmesso le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in costante aumento il numero dei profughi diretti in Svizzera, dopo essere sbarcati sulle coste italiane. Tra luglio e settembre le richieste sono state oltre 7’800, quasi il doppio rispetto al trimestre precedente e più del doppio rispetto a un anno fa. L’Ufficio federale della migrazione spiega che quest’anno sono giunti in Italia via…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un folto gruppo di migranti è giunto alla stazione di Chiasso da Milano sabato verso le 17.30 su un treno TILO. I profughi sono giunti al confine con l’intenzione di inscenare una manifestazione simbolica e chiedere asilo alla Svizzera nell’ambito di una dimostrazione messa in scena a livello europeo e partita nel mese di maggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un centinaio di persone, la maggior parte migranti, si è riunito oggi (mercoledì) verso 17.00 in piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso, in Italia. Si tratta di un presidio pacifico, organizzato dal gruppo “Alcuni antifascisti comaschi” per manifestare solidarietà a chi viene respinto alla dogana svizzera. Le forze dell’ordine italiane si limitano a sorvegliare la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante la situazione sia sotto controllo, come dichiarato martedì da Antonio Simona, direttore del Centro di registrazione asilanti di ChiassoCollegamento esterno, l’emergenza migranti sta assumendo proporzioni sempre più grandi a sud delle Alpi. Sono infatti attualmente occupati tutti i 500 posti letto disponibili. Anche per questo motivo è stata attivata una cellula di crisi a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.