Come portare la musica (elettronica) fuori dagli studi di registrazione, e darle una dimensione live, “improvvisativa”, inesplorata. C’è riuscito Bruno Zamborlin, 30 anni, da quattro a Londra, che ha inventato Mogees, un’app per smartphone che trasforma le proprietà acustiche degli oggetti in musica.
Abbinata ad un sensore che individua e analizza le vibrazioni che si creano quando tocchiamo un oggetto, Mogees rileva e traduce queste proprietà acustiche in suoni musicali. Così da creare una una musica senza i classici strumenti, ma semplicemente attraverso gli oggetti comuni che ci circondano.
L’intervista a Bruno Zamborlin è di Lorenzo Amuso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
iLondinium #27: un cocktail di fragranze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Indirizzo di culto, un tempo il locale preferito da Oscar Wilde, ma frequentato anche da Arthur Conan Doyle, George Bernard Shaw e Rudyard Kipling. Istituzione londinese dal 1865, il Café Royal ha riaperto nel 2012, guidato da un bartender italiano, Tiziano Tasso. Alla solita raffinata scelta, interamente di sua invenzione, Tasso ha di recente aggiunto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa settimana a Londra presenta il suo secondo album, “Too”, preceduto dal singolo “Zion”. Musica e parole di Irene Serra, cantante jazz del quartetto -isq – che propone – parole di Irene – un “suono che unisce il jazz al soul, al pop e all’acoustic”. Una musica non di nicchia, non per soli esperti, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La creazione di un software è un’attività artigianale, una questione di problem solving simile ad un processo creativo. Come scrivere una poesia, sostiene Giuliano Iacobelli. Ingegnere informatico con la passione per il web, assieme a Nicola Mattina, Giuliano ha fondato Stamplay, “una piattaforma per creare applicazioni web senza avere bisogno di un programmatore, un grande…
iLondinium #24: La moda etica, tra fashion e sostenibilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Caltanissetta a New York, con base a Londra. Eva Cammarata si definisce una “stilista etica”, che insegue la sua creatività anche attraverso la scelta di materiali insoliti, biodegradabili, il più naturali possibili. La sua è una moda sostenibile, che cerca non solo di fare “il meno male possibile all’ambiente che la produce ma anche…
iLondinium #23: vendere birra (italiana) agli inglesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vendere (con successo) birra artigianale italiana ad una clientela inglese è come vincere a Wembley contro l’Inghilterra. Lo dice Giuseppe Verdoni che – assieme Giovanni Capari del Birrificio del Ducato e Marco Pucciotti – da qualche mese ha aperto “The Italian Job”, il primo pub interamente italiano nella storia del Regno Unito. Dalla birra al…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.