Navigation

iLondinium #14: il sindaco di Camden

Lazzaro Pietragnoli, che dieci anni fa rinunciò a una buona carriera politica in Italia per emigrare a Londra, oggi guida uno dei 33 comuni della capitale britannica

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 febbraio 2015

Massimo Cacciari vorrebbe che tornasse in Italia, per candidarsi a primo cittadino di Venezia. Ma per il momento Lazzaro Pietragnoli sta bene a Londra, dove qualche mese fa è stato eletto sindaco del borough di Camden, uno dei 33 comuni che compongono la capitale britannica.

La passione per la politica lo accompagna dai tempi dell'università, prima nella sinistra giovanile, poi nel Pds. Dopo la nomina a segretario Ds a Venezia, entra nella segreteria del vicesindaco, all'epoca dell'amministrazione Costa.

Dieci anni fa la svolta: lascia l'Italia per Londra, dove vive con la famiglia. Nel 2012 è eletto per la prima volta consigliere con i Labour, oggi ha la responsabilità di un budget che supera il miliardo di franchi.

L'intervista a Lazzaro Pietragnoli è di Lorenzo Amuso.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.