La televisione svizzera per l’Italia

Il Vaticano monta in sella

colonne si stagliano contro cielo azzurro macchiato da nuvole bianche
Si tratta di una prima storica: nessuno sport della Santa Sede ha mai ricevuto un riconoscimento di questo tipo Keystone / Jean-christophe Bott

L’Unione ciclistica internazionale (UCI) ha consegnato oggi, giovedì, il certificato di affiliazione alla squadra del Vaticano.

Si tratta di una prima storica: in nessun altro sport si era mai arrivati a dare un riconoscimento di questo tipo agli atleti della piccola città-Stato.

Questo riconoscimento permette alla squadra vaticana di puntare a partecipare ai campionati del mondo o alle Olimpiadi.

Contenuto esterno

Un passo che è anche simbolico perché “si dà alla bicicletta una dimensione di fratellanza che va oltre i confini e oltre le culture”, ha dichiarato Rocco Cattaneo, consigliere nazionale e membro direttivo dell’UCI.

Valori, questi, cari alla religione cattolica: “Il primo valore è certamente quello dell’impegno, della fatica, del sudore. (…) Una parabola della vita che chiede qualche volta di correre salendo”, aggiunge il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR