Secondo uno studio condotto a Basilea, gli adolescenti esposti al rumore del traffico stradale possono soffrire di deficit di memoria e concentrazione. Tuttavia, gli effetti sono considerati lievi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-SDA/ts/spal
In una ricerca sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), Martin Röösli, professore di epidemiologia ambientale presso l’Istituto di Salute Pubblica e Tropicale di Basilea, dimostra che l’esposizione cronica al rumore del traffico stradale in casa influisce sulle capacità cognitive dei giovani.
Röösli ha seguito per un anno un gruppo di quasi 900 adolescenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni esposti a diversi livelli di rumore del traffico stradale nelle loro case. All’inizio e alla fine di questo periodo ha valutato le loro capacità cognitive attraverso questionari e test.
Diminuiscono concentrazione e memoria
Ha scoperto che per ogni aumento di 10 dB del rumore medio del traffico – corrispondente a un raddoppio del volume percepito – la “memoria figurale”, una forma di memoria che coinvolge le immagini, si riduceva di 0,27 punti. Inoltre, la capacità di mantenere la concentrazione si è ridotta di 0,13 punti.
“Per avere un’idea di cosa significhino [questi dati], possiamo confrontare la differenza nelle prestazioni cognitive tra l’inizio e la fine dello studio con la differenza nelle prestazioni cognitive dei diversi livelli di scuola secondaria, ad esempio tra il livello B e il livello A o tra il livello A e il livello secondario superiore”, ha sottolineato Röösli in una dichiarazioneCollegamento esterno rilasciata dal FNS giovedì.
Il declino della memoria figurale registrato nel corso dello studio era equivalente a un terzo della differenza osservata tra due livelli scolastici, mentre la riduzione della capacità di concentrazione costante era all’incirca uguale alla differenza osservata tra due livelli scolastici.
Sonno disturbato
“Il rumore probabilmente influisce sulle prestazioni cognitive degli adolescenti perché disturba il loro sonno”, ha suggerito Röösli.
Ha scoperto che il rumore aveva un effetto maggiore sulle prestazioni mentali dei giovani la cui camera da letto si affacciava su una strada trafficata. Tuttavia, ha sottolineato che gli effetti evidenziati sono lievi e devono essere confermati. In un precedente studio del 2017, sempre di Röösli, aveva rilevato che il rumore del traffico di automobili, camion, treni e aerei potrebbe avere conseguenze negative sulla salute, in particolare aumentando il rischio di malattie cardiache e di diabete.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.