Secondo uno studio condotto a Basilea, gli adolescenti esposti al rumore del traffico stradale possono soffrire di deficit di memoria e concentrazione. Tuttavia, gli effetti sono considerati lievi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-SDA/ts/spal
In una ricerca sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), Martin Röösli, professore di epidemiologia ambientale presso l’Istituto di Salute Pubblica e Tropicale di Basilea, dimostra che l’esposizione cronica al rumore del traffico stradale in casa influisce sulle capacità cognitive dei giovani.
Röösli ha seguito per un anno un gruppo di quasi 900 adolescenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni esposti a diversi livelli di rumore del traffico stradale nelle loro case. All’inizio e alla fine di questo periodo ha valutato le loro capacità cognitive attraverso questionari e test.
Diminuiscono concentrazione e memoria
Ha scoperto che per ogni aumento di 10 dB del rumore medio del traffico – corrispondente a un raddoppio del volume percepito – la “memoria figurale”, una forma di memoria che coinvolge le immagini, si riduceva di 0,27 punti. Inoltre, la capacità di mantenere la concentrazione si è ridotta di 0,13 punti.
“Per avere un’idea di cosa significhino [questi dati], possiamo confrontare la differenza nelle prestazioni cognitive tra l’inizio e la fine dello studio con la differenza nelle prestazioni cognitive dei diversi livelli di scuola secondaria, ad esempio tra il livello B e il livello A o tra il livello A e il livello secondario superiore”, ha sottolineato Röösli in una dichiarazioneCollegamento esterno rilasciata dal FNS giovedì.
Il declino della memoria figurale registrato nel corso dello studio era equivalente a un terzo della differenza osservata tra due livelli scolastici, mentre la riduzione della capacità di concentrazione costante era all’incirca uguale alla differenza osservata tra due livelli scolastici.
Sonno disturbato
“Il rumore probabilmente influisce sulle prestazioni cognitive degli adolescenti perché disturba il loro sonno”, ha suggerito Röösli.
Ha scoperto che il rumore aveva un effetto maggiore sulle prestazioni mentali dei giovani la cui camera da letto si affacciava su una strada trafficata. Tuttavia, ha sottolineato che gli effetti evidenziati sono lievi e devono essere confermati. In un precedente studio del 2017, sempre di Röösli, aveva rilevato che il rumore del traffico di automobili, camion, treni e aerei potrebbe avere conseguenze negative sulla salute, in particolare aumentando il rischio di malattie cardiache e di diabete.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.