La televisione svizzera per l’Italia

Il rumore del traffico nuoce alla salute mentale degli adolescenti

Auto a Zurigo
Traffico stradale a Zurigo: il rumore ha avuto un effetto maggiore sulle prestazioni mentali dei giovani la cui camera da letto si affacciava su una strada trafficata © Keystone / Gaetan Bally

Secondo uno studio condotto a Basilea, gli adolescenti esposti al rumore del traffico stradale possono soffrire di deficit di memoria e concentrazione. Tuttavia, gli effetti sono considerati lievi.

In una ricerca sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), Martin Röösli, professore di epidemiologia ambientale presso l’Istituto di Salute Pubblica e Tropicale di Basilea, dimostra che l’esposizione cronica al rumore del traffico stradale in casa influisce sulle capacità cognitive dei giovani.

Röösli ha seguito per un anno un gruppo di quasi 900 adolescenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni esposti a diversi livelli di rumore del traffico stradale nelle loro case. All’inizio e alla fine di questo periodo ha valutato le loro capacità cognitive attraverso questionari e test.

Diminuiscono concentrazione e memoria 

Ha scoperto che per ogni aumento di 10 dB del rumore medio del traffico – corrispondente a un raddoppio del volume percepito – la “memoria figurale”, una forma di memoria che coinvolge le immagini, si riduceva di 0,27 punti. Inoltre, la capacità di mantenere la concentrazione si è ridotta di 0,13 punti.

“Per avere un’idea di cosa significhino [questi dati], possiamo confrontare la differenza nelle prestazioni cognitive tra l’inizio e la fine dello studio con la differenza nelle prestazioni cognitive dei diversi livelli di scuola secondaria, ad esempio tra il livello B e il livello A o tra il livello A e il livello secondario superiore”, ha sottolineato Röösli in una dichiarazioneCollegamento esterno rilasciata dal FNS giovedì.

Il declino della memoria figurale registrato nel corso dello studio era equivalente a un terzo della differenza osservata tra due livelli scolastici, mentre la riduzione della capacità di concentrazione costante era all’incirca uguale alla differenza osservata tra due livelli scolastici.

Sonno disturbato

“Il rumore probabilmente influisce sulle prestazioni cognitive degli adolescenti perché disturba il loro sonno”, ha suggerito Röösli.

Ha scoperto che il rumore aveva un effetto maggiore sulle prestazioni mentali dei giovani la cui camera da letto si affacciava su una strada trafficata. Tuttavia, ha sottolineato che gli effetti evidenziati sono lievi e devono essere confermati. In un precedente studio del 2017, sempre di Röösli, aveva rilevato che il rumore del traffico di automobili, camion, treni e aerei potrebbe avere conseguenze negative sulla salute, in particolare aumentando il rischio di malattie cardiache e di diabete.

Il lavoro è pubblicato sulla rivista Environmental ResearchCollegamento esterno.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR