La televisione svizzera per l’Italia

Il prezzo dell’elettricità in Svizzera è destinato ad aumentare nel 2024

Lampadine
Secondo il gestore di rete Swissgrid, nel 2024 la tariffa di allacciamento sarà più che raddoppiata per un'abitazione media. © Keystone / Christian Beutler

L'anno prossimo la famiglia media svizzera vedrà raddoppiare i costi di allacciamento alla rete elettrica, poiché Swissgrid, il gestore della rete, prevede per la prima volta di addebitare ai consumatori i costi di mantenimento delle riserve invernali.

Una famiglia media con un consumo annuo di 4’500 chilowattora (kWh) pagherà 146 franchi svizzeri per l’allacciamento alla rete elettrica, ossia più del doppio dell’attuale tariffa di 70 franchi, ha annunciato mercoledì l’operatore Swissgrid.

Alla base di questo aumento c’è l’incremento del prezzo del sistema di trasmissione e la decisione del Governo di trasferire, per la prima volta, il costo del mantenimento delle riserve invernali (centrali e generatori di emergenza) sia alle famiglie che alle imprese.

Le sfide senza precedenti di chi gestisce la rete elettrica

Swissgrid ha spiegato che l’aumento dei prezzi è stato determinato da fattori esterni, sui quali non ha alcuna influenza. Si prevede che le tariffe sui mercati europei dell’elettricità rimarranno elevati a causa della crisi energetica in corso. Swissgrid prevede inoltre un aumento significativo dei costi di approvvigionamento per la potenza di regolazione di riserva.

Altri sviluppi
tubatura in una galleria

Altri sviluppi

I timori ticinesi per il gas che arriva dall’Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il metano che arriva a sud delle Alpi lo fa unicamente tramite il gasdotto Bizzarone-Lugano. Al suo interno gas proveniente da Olanda, Algeria, Libia, Azerbaijan e Russia.

Di più I timori ticinesi per il gas che arriva dall’Italia

L’operatore ritiene che l’adesione alle piattaforme di controllo dell’energia nell’Unione europea avrebbe un impatto positivo sulle tariffe e migliorerebbe la liquidità del mercato e la sicurezza del sistema. Tuttavia, la Svizzera e l’UE non hanno firmato un’intesa sull’energia elettrica, poiché i colloqui per un accordo quadro sulle relazioni bilaterali sono ancora in fase di stallo.

Attualità

giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporter senza frontiere (RSF) ha pubblicato il suo indice annuale. La Svizzera guadagna tre posizioni rispetto al 2023. L'Italia scivola invece in 46esima posizione.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo
Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR