La televisione svizzera per l’Italia

Il passaporto svizzero cambia veste

passaporti
La prima versione del passaporto svizzero (quello grigio-verde) risale al 1915. Solo nel 1959 sono apparsi il rosso e il bianco, i colori della Confederazione. Keystone / Sigi Tischler

Dopo più di vent'anni, il passaporto rossocrociato sarà completamente rinnovato. Il nuovo documento sarà disponibile da novembre.

Per ora il nuovo look del documento di identità è ancora ignoto. L’Ufficio federale di polizia (Fedpol) ha indicato infatti lunedì che non pubblicherà un’immagine del nuovo passaporto fino al lancio ufficiale alla fine di ottobre.

Ciò che si sa è che manterrà la sua tradizionale copertina rossa. Al suo interno, oltre agli emblemi dei 26 Cantoni, “troverà spazio in una pagina riservata ai visti anche la ‘Quinta Svizzera’ rappresentata dalle svizzere e dagli svizzeri residenti all’estero”, scrive in una nota Collegamento esternoFedpol.

Il design dell’attuale passaporto ha ormai più di vent’anni. Nel 2006 il documento era stato adeguato agli standard di sicurezza dell’epoca, che prevedevano l’introduzione della biometria, ma l’aspetto era rimasto sostanzialmente lo stesso.

“Gli attuali standard di sicurezza rendono ora necessario un aggiornamento della serie di passaporti svizzeri”, spiega fedpol.

I passaporti rilasciati finora rimarranno validi fino alla data di scadenza. La procedura di rilascio per quelli nuovi è invariata.

Il primo passaporto svizzero risale al 1915 ed era ancora scritto a mano. All’epoca, il documento era grigio-verde e sulla sua copertina la croce svizzera – che si ritroverà poi in tutte le versioni a partire da quella del 1932 – era assente. Bisognerà però aspettare il 1959 per vedere apparire il rosso e il bianco, i colori della Confederazione. Il documento è poi stato rinnovato ancora nel 1985, nel 2003, nel 2006 e nel 2010.

Altri sviluppi
diversi passaporti

Altri sviluppi

Il passaporto italiano meglio di quello svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Facendo astrazione delle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia, il passaporto rossocrociato permette di recarsi in 186 Paesi senza visto.

Di più Il passaporto italiano meglio di quello svizzero


Attualità

lo statunitense John Hopfield (91 anni) e il canadese Geoffrey Hinton (76 anni)

Altri sviluppi

I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.

Di più I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
stazione di zurigo

Altri sviluppi

Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.

Di più Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa
Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.

Altri sviluppi

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

Di più Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Altri sviluppi

Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.

Di più Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
suva

Altri sviluppi

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Di più La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Il mattone è sempre più caro in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.

Di più Il mattone è sempre più caro in Svizzera
unità esterna di una pompa di calore

Altri sviluppi

Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di pompe di calore sono in forte calo in Svizzera: le installazioni, essenziali per la decarbonizzazione del parco immobiliare, non attirano più come durante il periodo della crisi energetica.

Di più Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR