La televisione svizzera per l’Italia

Il Nazionale boccia l’iniziativa anti-vaccini

mani con guanti di lattice azzurri tengono siringa contenente vaccino
Secondo la Camera bassa del Parlamento elvetico si tratta di un'iniziativa inutile. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il Consiglio nazionale ha bocciato l'iniziativa "Per la libertà e l'integrità fisica" lanciata dagli ambienti no vax durante la pandemia di Covid-19.

L’iniziativa popolare “Per la libertà e l’integrità fisica”, lanciata dagli ambienti no vax, oltre a rimettere in discussione il monopolio statale nell’uso della forza è inutile: già oggi nessuno può essere vaccinato contro la sua volontà. È quanto afferma il Consiglio nazionale che ha bocciato – con 140 voti contro 35 e 8 astenuti – la proposta di modifica costituzionale. Respinta anche l’eventualità di presentare un controprogettoCollegamento esterno.

L’iniziativaCollegamento esterno, lanciata dal comitato denominato Movimento svizzero per la libertà, chiede che gli interventi nell’integrità fisica o psichica di una persona avvengano solo con il consenso di quest’ultima e che, in caso di rifiuto, la persona interessata non possa essere punita né subire pregiudizi sociali o professionali, ha ricordato la basilese liberal-radicale Patricia von Falkenstein a nome della commissione.

Lanciata nel contesto delle prime due ondate di Covid-19 e dello sviluppo dei vaccini, l’iniziativa intende prevenire qualsiasi obbligo vaccinale “diretto o indiretto”. Il testo concerne tutti i vaccini (non solo quelli anti-Covid), ma anche microchip e informazioni digitali nel corpo sotto qualsiasi aspetto.

Come sottolineato dal socialista di Neuchâtel  Baptiste Hurni, però, la formulazione del testo è troppo generica e avrebbe conseguenze indesiderate su numerosi aspetti sociali e politici, a partire dalla coercizione di polizia fino all’esecuzione delle pene o al prelievo di DNA.

Secondo il ticinese Lorenzo Quadri (Lega dei ticinesi, destra populista) l’iniziativa è stata “concepita in modo maldestro”. Occorre, secondo lui, un controprogetto. Rifiutarsi significa “sottrarsi a ogni riflessione sul regime instaurato durante la pandemia” e “rifiutare l’autocritica”.

L’iniziativa passa ora all’esame del Consiglio degli Stati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR