La televisione svizzera per l’Italia

Il maltempo colpisce anche il nord Italia

CIclista pedala su pista ciuclabile allagata a milano
Le regioni di Lombardia, Piemonte e Liguria sono state colpite da forti piogge. Claudio Furlan//lapresse

L'ondata di maltempo che sta interessando il sud delle Alpi si è abbattuta anche sul nord Italia.

L’estate è stata spazzata via dal maltempo nel nord Italia. In Lombardia è allerta rossa per il rischio idrogeologico, un violento nubifragio si è abbattuto sulla Liguria, mentre la circolazione dei treni è stata interrotta tra Francia e Italia a causa di una frana scatenata dalle forti piogge.

In Lombardia, Piemonte e Liguria i forti temporali che hanno causato il riversamento in poco tempo di grandi quantità d’acqua hanno portato all’esondazione di alcuni corsi d’acqua, provocando danni e molti disagi.

Contenuto esterno

A Genova nella notte tra domenica e lunedì sono caduti 80 millimetri d’acqua in un’ora, un nubifragio che ha portato all’allagamento della stazione di Piazza Principe, all’interruzione di diverse strade, ad alberi divelti e a centinaia d’interventi dei vigili del fuoco. Un fenomeno violento che qualcuno ha chiamato uragano mediterraneo, ma si tratta di una definizione sbagliata, dice Guido Guidi, meteorologo e militare italiano, ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI: “È l’evoluzione di una tipica perturbazione extra-tropicale delle medie latitudini, abbastanza tipica della fine dell’estate”.

Impressionanti anche le immagini di una frana caduta su un’autostrada francese, vicino al confine con l’Italia. “La massa d’aria preesistente [ai temporali, ndr] era molto calda”, prosegue Guidi. Una situazione che ha gettato le condizioni perché all’arrivo dell’aria più fredda, il contrasto tra le due masse d’aria sia stato molto accentuato. Quindi tutti gli avvenimenti atmosferici che si sono poi generati sono stati abbastanza intensi”. 

Una situazione, conclude il colonnello, che proseguirà anche nella giornata di martedì, che sarà ancora caratterizzata da piogge e vento forti, nel nord e centro Italia.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR