La televisione svizzera per l’Italia

Il Leone d’oro va in Francia

donna con vestito elegante nero tiene in mano statuetta di leone d oro
La regista Audrey Diwan con il massimo premio veneziano Keystone / Ettore Ferrari

 A grande sorpresa, è stato il film francese "L’événement"Collegamento esterno della regista Audrey Diwan a vincere il Leone d’oro alla 78esima edizione del Festival di Venezia.

Ad assegnarglielo la giuria presieduta da Bong Joon Ho (il regista di “ParasiteCollegamento esterno”) e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao. “L’évenement” racconta la storia di una studentessa universitaria, interpretata da Anamaria Vartolomei, che nella Francia all’inizio degli anni ’60 vuole abortire, quando questa procedura cioè era illegale.

La pellicola italiana “È stata la mano di DioCollegamento esterno” di Paolo Sorrentino – in molti si aspettavano che andasse a lui il Leone d’oro – ha invece vinto il Leone d’argento Gran premio speciale della giuria. Racconta la storia del 17enne napoletano Fabietto Schisa, la cui vita cambia radicalmente in seguito all’arrivo di Diego Armando Maradona nella squadra partenopea e a un grave incidente che interrompe la felicità della famiglia.

Il Leone d’argento per la migliore regia è invece andato a “The Power of the DogCollegamento esterno”, film australiano-neozelandese diretto da Jane Campion. Si tratta di un adattamento dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage: un western ambientato nel Montana della metà degli anni Venti che narra le vicende del cowboy inflessibile e crudele Phil Burbank (interpretato da Benedict Cumberbatch).

Gli altri premi

  • Premio speciale della giuria: “Il bucoCollegamento esterno” di Michelangelo Frammartino
  • Premio per la migliore sceneggiatura: “The Lost Daughter” di Maggie Gyllenhaal
  • Miglior interpretazione femminile: Penélope Cruz per il film “Madres parallelasCollegamento esterno” di Pedro Almodóvar
  • Miglior interpretazione maschile: John Arcilla per il film “On the Job: the Missing 8Collegamento esterno” di Erik Matti
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Filippo Scotti per il film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

Attualità

macchinario raccoglie riso

Altri sviluppi

Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi

Questo contenuto è stato pubblicato al I contadini dovranno portare pazienza prima di vedersi ridotti i numerosi controlli, contro cui si sono lamentati a inizio anno, al pari di molti loro colleghi in tutta Europa.

Di più Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi
persone fanno la spesa al supermercato

Altri sviluppi

Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al È proseguito anche in ottobre il calo dell'inflazione in Svizzera: la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,6%, a fronte dell'0,8% di settembre e dell'1,1% registrato in agosto.

Di più Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021
persona in risonanza magnetica

Altri sviluppi

A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono allarmanti i dati più recenti sulla crisi degli ospedali. Nove strutture su dieci sono a rischio da un punto di vista finanziario.

Di più A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici
future soldatesse il giorno della recluta

Altri sviluppi

La violenza sessualizzata è ancora molto diffusa nell’Esercito svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi la metà dei militari ha subito nel corso del servizio varie forme di violenza sessualizzata (verbale, non verbale e fisica). È quanto emerge da un sondaggio anonimo condotto nel 2023 fra 1'126 militari (764 donne e 362 uomini).

Di più La violenza sessualizzata è ancora molto diffusa nell’Esercito svizzero
auto accatastate

Altri sviluppi

La Spagna sotto shock dopo le alluvioni

Questo contenuto è stato pubblicato al È salito a 158 il numero di morti provocati dalle alluvioni che hanno colpito la Spagna in questi giorni.

Di più La Spagna sotto shock dopo le alluvioni
bancone carne macellaio

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.

Di più In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
mietitrebbiatrice

Altri sviluppi

Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.

Di più Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR