Il premier kosovaro Albin Kurti ha sottolineato la necessità di un sostegno svizzero al suo Paese per ottenere l’accesso al Consiglio d'Europa. Il Kosovo, ha detto il politico al quotidiano NZZ, “ha bisogno di amici, che forniscano un quadro fedele di noi".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
L’obiettivo di Pristina è di entrare a far parte del Consiglio d’Europa già dal prossimo anno, ha affermato Albin Kurti. A porre un freno all’entrata nell’organizzazione europea in difesa dei diritti umani sono questioni geopolitiche, in particolare il mancato riconoscimento dello Stato balcanico da parte dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).
La Svizzera sostiene l’adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa, ha indicato Albin Kurti, che una settimana fa ha incontrato il presidente della Confederazione Alain Berset. Ciò, ha aggiunto, consentirebbe a tutti gli abitanti del suo Paese, comprese le e gli appartenenti della minoranza serba e di altre comunità, di avere accesso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Dal canto suo, durante i colloqui, Alain Berset ha sottolineato il sostegno della Svizzera al processo di normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia e invitato entrambi i Paesi ad attuare gli accordi di Bruxelles e Ohrid, negoziati in primavera.
Ma la situazione nella regione si sta rapidamente deteriorando e sono di nuovo scoppiati gli scontri interetnici. Due giorni dopo l’incontro bilaterale, nel nord del Kosovo abitato dalla minoranza serba si sono però verificati pesanti scontri. Una circostanza che, a detta del premier balcanico, farà sì che “ci sarà un prima e un dopo 24 settembre”.
In proposito il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco nei confronti della polizia kosovara e ha lanciato un appello alla calma e alla moderazione. Gli autori di quest’atto di violenza dovranno renderne conto, ha scritto il DFAE su X (ex Twitter).
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Primo maggio, a Ginevra manifesta il personale delle Nazioni Unite
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, quasi 500 persone si sono riunite oggi in occasione della Festa del lavoro sulla Place des Nations per denunciare le misure di austerità che interessano l'intero sistema delle Nazioni Unite. Si è trattato di un'azione senza precedenti.
Firme false, la Cancelleria federale sporge una quarta denuncia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cancelleria federale (CaF) ha sporto una quarta denuncia penale al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) contro ignoti per sospetto di frode elettorale. Alcune firme potrebbero essere state falsificate, precisa un comunicato odierno.
Il prezzo dell’oro è in calo, meno tensione sul fronte dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo dell'oro è sceso significativamente oggi, sulla scia di un'attenuazione delle controversie commerciali globali.
Settore dei servizi, fatturato in aumento anche in febbraio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fatturato nel settore dei servizi è risultato in aumento in febbraio in Svizzera, come già successo in gennaio, quando era stato registrato il primo incremento da due anni a questa parte.
“I divari salariali estremi sono un problema per la democrazia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I divari salariali estremi fra chi è ai vertici delle imprese e i comuni lavoratori rappresentano un problema per la stessa democrazia: lo sostiene l'ONG Solidar Suisse, commentando uno studio diffuso oggi dall'organizzazione internazionale Oxfam.
Primo maggio, i sindacati invitano alla solidarietà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il motto "Solidarietà invece di odio - forti insieme!", si svolgeranno oggi manifestazioni in tutta la Svizzera. I sindacati hanno invitato la popolazione attiva a mobilitarsi contro l'estrema destra.
La carenza di alloggi nei Grigioni non è più così acuta
Questo contenuto è stato pubblicato al
La dilagante carenza di spazi abitativi in molte regioni del Canton Grigioni si è stabilizzata. A livello regionale si osservano però grandi differenze.
Sanità, via libera di Berna a nuove tariffe per prestazioni ambulatoriali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo oltre vent'anni l'attuale sistema tariffale per il conteggio delle prestazioni sanitarie ambulatoriali verrà sostituito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.