La televisione svizzera per l’Italia

Il Gruyère è (di nuovo) il re dei formaggi

Gruyère cheeses
Il formaggio vincitore è stato descritto dai giudici come "un formaggio artigianale perfetto". © Keystone / Michael Buholzer

Un formaggio Gruyère fabbricato a Vorderfultigen, nel canton Berna, è stato decretato il vincitore del Campionato mondiale dei formaggi 2022 (World Champion Cheese 2022), battendo anche un Gorgonzola italiano.

È la quarta volta che Le Gruyère AOPCollegamento esterno, un formaggio a pasta dura fabbricato con latte non pastorizzato che prende il suo nome dal villaggio di GruyèresCollegamento esterno, nel canton Friborgo, trionfa ai World Cheese AwardsCollegamento esterno, organizzati dal Guild of Fine FoodCollegamento esterno.

Una versione “surchoix” del formaggio fatto nel caseificio del villaggio di VorderfuldigenCollegamento esterno e affinato da GourminoCollegamento esterno è stata scelta quale vincitrice in una finale tesa del campionato 2022-2023, tenutosi a Newport nel Galles.

Descritto dai giudici come un “formaggio artigianale perfetto”, il vincitore è stato tallonato nella fase finale della degustazione dal Gorgonzola dolce DOP di De’ Magi Formaggi, un caseificio toscano.

Il processo di valutazione, durato un giorno, è iniziato con un numero record di 4’434 formaggi provenienti da 42 Paesi selezionati da 250 giudici esperti in rappresentanza di 38 nazioni. Una supergiuria di 16 persone provenienti da 15 Paesi ha poi designato il campione in una fase finale di degustazione e assegnazione di punteggi davanti a un pubblico dal vivo.

Contenuto esterno

Il giudice svizzero Christian Zürcher ha lodato il formaggio vincitore perché “è morbido in bocca e si scioglie sulla lingua. Ha molti sapori, dalle erbe al fruttato, passando per il tostato e con una nota di cuoio”.

“È ben bilanciato e ha una lunga durata in bocca. È davvero qualcosa che mi piace”, ha dichiarato.

Partecipazione ucraina

Come sempre, il concorso è stato internazionale e numerose nazioni vi hanno partecipato, India, Isole Canarie, Stati Uniti, Australia e Giappone inclusi.

Numerose candidature sono state presentate anche dall’Ucraina, Paese che avrebbe dovuto ospitare questa edizione del campionato. La Guild of Fine Food ha esentato i produttori di formaggio del Paese da tutte le tasse d’iscrizione e ha dato loro la possibilità di presentare i loro formaggi per tutta la giornata.

In rappresentanza della nazione come giudice, il proprietario della catena di negozi ucraina Cheese Kingdom, Denis Priimagi, ha espresso gratitudine per l’opportunità e ha dichiarato che “è stato un onore e un piacere” partecipare all’evento, ringraziando il team e i colleghi produttori per il loro sostegno.


Attualità

Partecipanti al Pride di Zurigo.

Altri sviluppi

In ventimila al Pride di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al "Libero sotto ogni aspetto - da 30 anni". Sotto questo motto si è tenuto oggi con la partecipazione di 20'000 persone il Pride di Zurigo.

Di più In ventimila al Pride di Zurigo
Manifestanti a Parigi.

Altri sviluppi

La Francia scende in piazza contro l’estrema destra.

Questo contenuto è stato pubblicato al Sabato diverse migliaia di persone hanno manifestato in Francia per invocare una rivolta "repubblicana" contro l'estrema destra, che potrebbe salire al potere nelle elezioni parlamentari anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.

Di più La Francia scende in piazza contro l’estrema destra.
La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco.

Altri sviluppi

Un Papa per la prima volta al vertice del G7

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta di un Pontefice partecipa a questo vertice. L'accoglienza è calorosa non solo da parte della premier italiana Giorgia Meloni - "è un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui" - ma da tutti i Grandi della Terra.

Di più Un Papa per la prima volta al vertice del G7
Raphael Glucksmann.

Altri sviluppi

In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Raphael Glucksmann che ha rilanciato il Partito socialista con il suo movimento Place Publique ritiene che l'unico modo per fermare il Rassemblement National sia la craezione di un'unione di sinistra.

Di più In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra
Una postina svizzera.

Altri sviluppi

Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per risparmiare il Consiglio federale propone che solo il 90% delle lettere e dei pacchi venga consegnato per tempo dalla Posta. Inoltre, si vuole abolire l'obbligo di consegna nelle case abitate tutto l'anno.

Di più Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo
La cascata della Piumogna a Faido.

Altri sviluppi

Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

Questo contenuto è stato pubblicato al La portata del fiume Ticino e dei suoi affluenti in Leventina, tra Airolo e Personico, potranno subire delle importanti variazioni durante l’intero arco delle 24 ore. L'Azienda elettrica ticinese invita la popolazione alla prudenza. 

Di più Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR