La televisione svizzera per l’Italia

Il grido d’allarme del corpo medico svizzero

medici in sala operatoria
Se la situazione non dovesse migliorare, a patirne potrebbe essere la qualità delle cure. © Keystone / Gaetan Bally

Sovraccarico di lavoro e orari estenuanti: la Federazione dei medici svizzeri (FMH) ha adottato una carta per tutelare la salute della categoria.

“Giornate lavorative lunghe, responsabilità elevate, pressione sulle prestazioni, poche opportunità di relax e scarso equilibrio tra lavoro e vita privata sono solo alcune delle sfide che il corpo medico svizzero deve affrontare quotidianamente”, scrive lunedì la FMH.

Se la situazione dovesse continuare a peggiorare, ne va della qualità e della sicurezza delle cure, sottolinea la federazione.

È perciò “urgente prestare maggiore attenzione alla salute dei medici”. A tale scopo, la FMH ha presentata una carta per cercare di migliorare la salute della categoria.

Il documento, approvato una decina di giorni fa e su cui i lavori erano iniziati nel 2020, è stato firmato da oltre 40 fra personalità e organizzazioni.

Le organizzazioni che hanno sottoscritto la carta, suddivisa in 14 punti, si sono impegnate tra le altre cose a garantire condizioni di lavoro ottimali, il rispetto del diritto del lavoro, il riconoscimento degli oneri che gravano sui medici e una cultura della benevolenza in seno al personale.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR