La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo svizzero non intende promuovere i voli Ticino-Romandia

finestrini di un aeroplano
Non sono stati redditizi in passato e non verranno ripristinati: i voli tra Ticino e Romandia non s'hanno da fare secondo il Governo. © Keystone / Gaetan Bally

Il Consiglio federale non considera i collegamenti aerei tra Ticino e Romandia redditizi e non prevede il loro ripristino. 

L’idea di ripristinare collegamenti aerei fra il Ticino e la Romandia rischia di rimanere un sogno nel cassetto. È quanto si evince dalla risposta del Consiglio federale a un’interpellanza del ticinese Marco Romano (Centro), nella quale il Governo ricorda che in passato simili collegamenti non si sono rivelati redditizi sul lungo periodo. Non giudica quindi prioritario promuovere i voli interni, vista anche la ridotta dimensione della Svizzera.

Nel suo quesito, Romano si dice preoccupato per i tempi di percorrenza troppo lunghi (dalle quattro alle sei ore, sia che si viaggi in treno o in automobile) per collegare il Ticino ai principali centri urbani della Svizzera francese. I recenti problemi alla rete ferroviaria e stradale hanno esacerbato a suo dire il problema dei collegamenti fra il cantone a sud delle Alpi e il resto della Svizzera. Da qui la proposta di riflettere sulla possibilità di ripristinare i collegamenti aerei, anche con una deroga al divieto di cabotaggio, ossia consentendo a una compagnia di bandiera estera di effettuare collegamenti interni.

Per il Governo, tuttavia, questo divieto non ammette deroghe, a meno che non vi siano accordi internazionali in tal senso. L’attuazione di un cabotaggio reciproco sancito tramite accordo internazionale viene attualmente bloccata dall’UE, viene ricordato.

Oltre a ciò, scrive il Consiglio federale, benché sia nell’interesse della Confederazione avere un buon collegamento tra le diverse regioni del Paese, “negli anni passati si è potuto constatare che per alcune tratte nazionali non è possibile operare voli in modo redditizio sul lungo periodo”. L’unico collegamento offerto regolarmente all’interno della Svizzera è quello tra Ginevra e Zurigo e nella maggior parte dei casi si tratta di passeggeri in transito verso scali internazionali, sottolinea il Governo.

Fra l’altro, nel suo rapporto risalente al 2016 sulla politica aeronautica, l’Esecutivo ha sostenuto di non ritenere prioritaria la promozione attiva dei collegamenti aerei interni, “tenuto conto delle distanze interessate e del buon grado di sviluppo della rete ferroviaria e stradale”.

Attualità

Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
tavola rotonda con rappresentanti del settore sanitario

Altri sviluppi

Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Di più Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR