Cade il terzo lunedì di gennaio, cioè oggi, ed è stato calcolato da uno psicologo dell'Università di Cardiff tramite una complicata equazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Oggi è il giorno più triste dell’anno. Si chiama “Blue Monday”e cade il terzo lunedì di gennaio. Ad essere convinto di tale ricorrenza è ovviamente il suo “ideatore”: a calcolare la data con esattezza, nei primi anni 2000, è stato Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, che tramite una complicata equazione (che prende in considerazione alcune variabili come il meteo, i debiti accumulati per i regali di Natale, il calo di motivazione dopo le Feste e la crescente necessità di darsi da fare) è riuscito a stabilire che questo è proprio il giorno più «nero» dell’anno, quello in cui ci sentiamo più tristi.
E in Gran Bretagna, ad esempio, il tema viene preso molto sul serio, tanto che è stato calcolato che proprio in questa giornata aumenta il numero di assenze dal lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cerchi la felicità? Vai a vivere in Colombia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Colombia è il paese più felice al mondo mentre i più tristi sono gli abitanti dell’Iraq, seguito dagli abitanti delle isole Fiji nella speciale classifica stilata dalla WIN/Gallup International, società specializzata in ricerche di mercato. Se l’ultimo dato non stupisce più di quel tanto c’è da dire che una certa sorpresa può destare il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rientro mesto per la Nazionale Italiana, atterrata giovedì mattina a Malpensa e poi a Fiumicino. Nessun tifoso ad attendere gli azzurri, sintomo di un paese ancora sotto shock e molto deluso. Ed il bersaglio dei tifosi sembra essere uno solo: Mario Balotelli. Da Roma il servizio per il TG di Nicola Agostinetti.
La felicità, per gli svizzeri, è metter su famiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa desiderano gli svizzeri per la vita sentimentale, affettiva, lavorativa? Il sondaggio è partito da un’agenzia matrimoniale online, Parship, che ha commissionato uno studio sociologico da cui emergono aspettative e ideali. Il primo dato che emerge è questo: un terzo degli svizzeri vive solo, ma preferirebbe vivere in coppia. Prestazione e carriera, potrebbe sorprendere, non…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.