Navigation

Il giorno del coniglio

Si è tenuto a Lacchiarella in provincia di Milano l'International Rabbit Day & Friends... ovvero quando il coniglio diventa il miglior amico dell'uomo

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 ottobre 2015 - 20:44

Il 27 settembre alla Cascina Coriasco a Lachiarella nel Parco Sud Milano, circa 200 persone hanno partecipato alla terza edizione dell'International Rabbit Day, la giornata internazionale del coniglio. La manifestazione è stata organizzata in simultanea in molti paesi al mondo, principalmente nei paesi anglosassoni dove i piccoli roditori sono tenuti in grande considerazione e sono i protagonisti di molte fiabe per bambini.

L'edizione italiana è stata organizzata dall'Associazione Animali Esotici in collaborazione con SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici). Una bella iniziativa di sensibilizzazione che ruota sul mondo dei conigli ed è aperta ai nuovi animali da compagnia come cavie, criceti, piccoli roditori ma non solo.

Durante la giornata è stato promosso il progetto Anagrafe Conigli, nato dalla collaborazione con il Ministero della Sanità che permette di iscrivere gli animali ad un database apposito e di applicare agli animali un microchip per avere tutte le informazioni relative al loro stato di salute, età, razza e proprietario. Per gli organizzatori un atto d'amore verso il coniglio perché: permette di riconoscere il suo status di animale da compagnia, come per cane e gatto, aiuta a riportare a casa conigli perduti o abbandonati prevenendo quindi il fenomeno dell'abbandono.

La manifestazione si è conclusa con una presentazione dei singoli animale che sono stati portati al tavolo della giuria per essere mostrati anche al pubblico presente e a tutti gli altri partecipanti.

Antonio Pacor

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.