Nessun accordo per il momento tra i leader di Cdu e Csu, Armin Laschet e Markus Söder, su chi sarà il candidato alla Cancelleria dell'alleanza di centro-destra alle elezioni d'autunno. Decisive le prossime ore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 19.4.2021)
Il centrodestra tedesco rimane diviso sulla nomina di un leader che succeda ad Angela Merkel in autunno. Domenica sera, al contrario di quanto ci si attendeva, non è stato raggiunto nessun compromesso.
La competizione interna per guidare i conservatori nelle elezioni parlamentari del 26 settembre è tra il presidente del partito cristiano-democratico (CDU) della cancelliera, Armin Laschet, e il presidente del suo alleato bavarese (CSU), Markus Söder.
Il primo ha il vantaggio di essere il capo del più grande dei due partiti e di essere sostenuto dai principali dirigenti della formazione politica; tuttavia il suo indice di popolarità nell’opinione pubblica è basso, ampiamente superato da quello del suo rivale.
Secondo un recente sondaggio della ARD (la TV nazionale tedesca), il 44% dei tedeschi ritiene che Markus Söder sia il più idoneo a guidare i conservatori alle elezioni di settembre (quando Angela Merkel lascerà dopo 16 anni alla guida del Paese), contro il 15% di Laschet.
Le “primarie” tra i due uomini, inizialmente non dichiarate, si sono trasformate nell’ultima settimana in un’opposizione frontale, che minaccia di dividere definitivamente il campo conservatore tedesco.
Domenica, i due contendenti avrebbero dovuto raggiungere un accordo ma così non è stato visto anche che Söder è sempre più riluttante a cedere il passo dopo aver incassato il sostegno dei giovani della CDU e di alcuni leader del partito. Se non ci sarà accordo di qui a martedì, potrebbero essere i deputati dei rispettivi partiti a decidere chi dei due la spunterà.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Armin Laschet nuovo presidente della CDU
Questo contenuto è stato pubblicato al
59 anni, primo ministro del Nordreno-Vestfalia, è stato uno dei sostenitori della linea di accoglienza ai migranti di Angela Merkel.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annegret Kramp-Karrenbauer ha rinunciato a candidarsi come Cancelliera ed ha annunciato lunedì che lascerà la presidenza della Cdu.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eletta venerdì dai 1001 delegati, succederà ad Angela Merkel nella guida dell'Unione cristiano-democratica di Germania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 18 anni, Angela Merkel venerdì ha tenuto il suo ultimo discorso da presidente della Cdu. Ora si apre la sfida per la successione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione di lasciare le redini della Csu, emanazione bavarese dell’Unione cristiano democratica (Cdu) di Angela Merkel, non è dettata dalla batosta elettorale subita un mese fa in occasione delle regionali di Baviera, ha affermato Horst Seehofer, bensì dalla volontà di permettere un rinnovamento delle istanze del partito. “Il cambiamento appartiene alla vita e questo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non sono nata cancelliera e non l’ho mai dimenticato, ma oggi è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo”, ha dichiarato Merkel dalla sede del partito a Berlino. La 64enne ha annunciato che non si ricandiderà alla presidenza nel partito al prossimo Congresso della Cdu di dicembre né all’incarico di cancelliera nel 2021. Per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.