Il declino delle libertà delle donne afghane
In Afghanistan il nuovo Governo dei talebani comincia a delineare le proprie posizioni. Sul fronte internazionale cerca il consenso della Cina, su quello interno conferma posizioni sempre più oscurantiste, che toccano in particolare la vita delle donne.
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 settembre 2021 - 14:40Nel nuovo emirato dei mullah, infatti, le afghane non potranno più praticare alcuno sport che "esponga i loro corpi" o le mostri ai media. In un'intervista a un'emittente australiana, il vicecapo della commissione culturale afferma che "le ragazze non hanno bisogno di fare sport perché sarebbero esposte e questo è contro l'Islam".
Decisioni che hanno portato le dirette interessate a protestare, ma anche questo non è ormai più consentito. Mercoledì sera è infatti stato annunciato il divieto di ogni tipo di manifestazione in tutto il Paese. affermando che ali proteste "disturbano la vita normale, molestano le persone" e creano problemi di sicurezza.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.