La televisione svizzera per l’Italia

Trump: “I 100 giorni di maggior successo della storia USA”

''Credo davvero che i primi cento giorni della mia amministrazione siano stati più o meno quelli di maggior successo nella storia del nostro Paese'': così Donald Trump, secondo una anticipazione della Casa Bianca, esordisce nel suo discorso settimanale, che cade in coincidenza con i primi 100 giorni della sua presidenza.

Contenuto esterno

Un discorso, quello del presidente americano Donald Trump, nel quale traccia un bilancio di quello che ha fatto all’insegna del principio ‘America first’, omettendo però il fallimento della riforma sanitaria e le azioni di politica estera. ”Forse – conclude – il più grande cambiamento è il rinnovo dello spirito americano”.

Donald Trump, cpomunque, pensava che fare il presidente degli Stati Uniti sarebbe stato “più facile”, rispetto alla sua vita di uomo d’affari. Ma ha scoperto che non è così, racconta in un’intervista all’agenzia Reuters.

“Amavo la mia vita precedente, mi occupavo di così tante cose. – dice Trump – Ora lavoro di più che nella mia vita precedente. Pensavo sarebbe stato più facile”.

Il presidente spiega che era abituato a non avere privacy nella sua “vecchia vita”, ma non si aspettava di averne così poca alla Casa Bianca: “Sei nel tuo piccolo bozzolo, hai così tanta protezione che non puoi andare da nessuna parte”. “Mi piace guidare. Ma non posso più farlo”, si lamenta.


Ecco due approfondimenti sui primi cento giorni di Trump

Contenuto esterno

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR