Trump: “I 100 giorni di maggior successo della storia USA”
''Credo davvero che i primi cento giorni della mia amministrazione siano stati più o meno quelli di maggior successo nella storia del nostro Paese'': così Donald Trump, secondo una anticipazione della Casa Bianca, esordisce nel suo discorso settimanale, che cade in coincidenza con i primi 100 giorni della sua presidenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Un discorso, quello del presidente americano Donald Trump, nel quale traccia un bilancio di quello che ha fatto all’insegna del principio ‘America first’, omettendo però il fallimento della riforma sanitaria e le azioni di politica estera. ”Forse – conclude – il più grande cambiamento è il rinnovo dello spirito americano”.
Donald Trump, cpomunque, pensava che fare il presidente degli Stati Uniti sarebbe stato “più facile”, rispetto alla sua vita di uomo d’affari. Ma ha scoperto che non è così, racconta in un’intervista all’agenzia Reuters.
“Amavo la mia vita precedente, mi occupavo di così tante cose. – dice Trump – Ora lavoro di più che nella mia vita precedente. Pensavo sarebbe stato più facile”.
Il presidente spiega che era abituato a non avere privacy nella sua “vecchia vita”, ma non si aspettava di averne così poca alla Casa Bianca: “Sei nel tuo piccolo bozzolo, hai così tanta protezione che non puoi andare da nessuna parte”. “Mi piace guidare. Ma non posso più farlo”, si lamenta.
Ecco due approfondimenti sui primi cento giorni di Trump
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trump, giro di vite sui visti per i lavoratori stranieri specializzati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ad essere preso di mira è il programma “H-1B”, a cui ricorrono soprattutto le grandi aziende del web e della tecnologia, da Facebook a Google passando per Apple. Ma non solo: anche i giganti come Walt Disney o la Edison sono sempre a caccia di figure professionali esperte e specializzate. Per il presidente americano si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il mio messaggio è chiaro: da oggi in poi chi viola le regole deve sapere che subirà le conseguenze”, ha detto Trump nello Studio Ovale, affiancato dal vicepresidente Mike Pence e il segretario al Commercio, Wilbur Ross. “Siamo in guerra”, aveva dichiarato proprio Ross qualche ora prima. Una guerra commerciale senza esclusione di colpi che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riforma sanitaria che doveva cancellare l’Obamacare è stata ritirata venerdì sera poco prima del voto alla Camera dei rappresentanti poiché mancavano i numeri per la sua approvazione, come aveva spiegato lo speaker Paul Ryan alla Casa Bianca. L’ala più conservatrice dei repubblicani ha mantenuto il suo dissenso verso il testo che conserva comunque alcune…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sua visita, la Merkel è accompagnata dai numeri uno di tre grandi aziende tedesche, la Siemens, la Bmw e la Schaeffler, produttrice di componenti auto, che parteciperanno a una tavola rotonda presieduta da Trump con altri dirigenti d’impresa americani. “Gli Stati Uniti sono un partner commerciale centrale per la Germania, ma anche per l’intera…
Obamacare, in Congresso la controriforma repubblicana
Questo contenuto è stato pubblicato al
In realtà più che scardinare l’Obamacare, la proposta del partito di Trump apporta, anche sostanziali, correttivi alla legge con cui l’ex presidente ha assicurato la copertura sanitaria a 20 milioni di statunitensi che non se la potevano permettere. Invece dell’assicurazione obbligatoria per privati e dipendenti di grandi società il nuovo testo attribuisce incentivi fiscali ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma lo scontro non sembra risparmiare nessuno e coinvolge enti federali come l’FBI in uno scenario di conflitto tra istituzioni e poteri assolutamente inedito nella storia degli Stati Uniti. Il direttore dell’FBI James Comey, chiamato in causa dal presidente USA, ha chiesto al Dipartimento di giustizia di smentire pubblicamente le parole della Casa Bianca, secondo…
Trump vuole aumentare di 54 miliardi le spese militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
La novità è prevista nella legge di bilancio che l’amministrazione USA sta mettendo a punto per il prossimo anni. Per compensare questo vertiginoso incremento delle uscite per armamenti, che già oggi superano i 600 miliardi di dollari, il presidente americano intende risparmiare su ambiente e cooperazione internazionale mentre non sembra che verranno toccate le spese…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A farne le spese sono giornali e televisioni di primissimo piano come il New York Times, il Los Angeles Times e soprattutto quelli che il magnate newyorkese considera “i campioni della disonestà”, vale a dire i reporter della catena televisiva nazionale CNN. I realtà per questi ultimi la scusa addotta dai servizi della Casa Bianca…
Trump dà il via libera alla pipeline nel Nord Dakota
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’opera che era stata fermata da Barack Obama e che Donald Trump vuole far ripartire come stabilito in uno dei primi decreti firmati dal neo presidente americano. Il via libera alla ripresa dei lavori è stato annunciato dal vicesegretario all’esercito Paul Cramer, grazie alla rimozione di quegli ostacoli burocratici che finora hanno fermato il progetto. In…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.