La televisione svizzera per l’Italia

Preservare i ricordi del ghiaccio

Persona tocca blocco di ghiaccio
Nel ghiaccio è conservata la Storia. Keystone / Anthony Anex

Conservare  le carote prelevate dai ghiacciai per preservare la storia climatica e anche culturale dell'Europa negli ultimi 10'000 anni. È la sfida del progetto Ice Memory.

Con il riscaldamento globale, si stima che entro il 2100 non rimarrà più traccia dei ghiacciai presenti al di sotto dei 3’600 menri di altitudine.

Queste masse di ghiaccio rappresentano una sorta di archivio storico che permette di comprendere la storia dell’essere umano, del clima e dell’ambiente degli ultimi 10’000 anni, un archivio che rischia letteralmente di sciogliersi. 

Ice Memory è un progetto internazionale (a cui partecipano, ad esempio l’Istituto svizzero Paul Scherrer e l’Università Ca’ Fosacari di Venezia) che vuole preservare questo tesoro. Anche in futuro, quando anche le tecniche di studio saranno più sviluppate, si potrà continuare ad imparare dai ghiacciai. 

Contenuto esterno

Più dettagli nel servizio della Radiotelevisione svizzera:
 

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 11.11.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR