Saigon 1975? No, Kabul settembre 2021. Un Chinook dell'esercito statunitense decolla dall'ambasciata americana.
Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.
Il presidente Ashraf Ghani è fuggito dall'Afghanistan domenica, consegnando di fatto il potere ai talebani, che sono entrati nella capitale Kabul.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar
La vittoria è ormai totale per i talebani. Vent’anni dopo l’intervento militare della coalizione guidata dagli Stati Uniti, in soli dieci giorni il movimento islamista radicale ha ormai riconquistato praticamente tutto il Paese.
La capitale Kabul è caduta quasi senza colpo ferire, dopo che il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese, trasferendosi, secondo alcuni media locali, in Tagikistan.
Nell’edizione del Telegiornale, gli ultimi sviluppi e la testimonianza da Kabul di Alberto Cairo, ortopedico e delegato del Comitato internazionale della Croce Rossa.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La crisi afgana ha conseguenze anche sulla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione in Afghanistan è sempre più critica, tanto che la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) valuta le ripercussioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.