La televisione svizzera per l’Italia

I segreti di Kandersteg

cartello ferroviario cons critta kandersteg
Il comune ha dato alla luce non uno, ma due consiglieri federali: Albert Rösti e Adolf Ogi. © Keystone / Christian Beutler

Non è la prima volta che il villaggio dell'Oberland bernese è rappresentato a Palazzo federale: il paese d'origine del neoeletto Albert Rösti è anche quello dell'ex consigliere federale e presidente elvetico Adolf Ogi.

In questi giorni, in seguito all’elezione dei due nuovi membri del Consiglio federale (Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti) si è parlato molto di rappresentanza delle regioni linguistiche e di provenienza dei candidati. Se da una parte quella di Baume-Schneider è una nomina storica poiché per la prima volta è arrivata in Governo una giurassiana, anche il caso di Rösti è curioso: è originario di Kandersteg, lo stesso villaggio dell’Oberland nel quale è cresciuto l’ex consigliere federale e già presidente elvetico Adolf Ogi, anche lui rappresentante, come Rösti, dell’Unione democratica di centro (UDC).

Non è facile dire cosa sia che rende così speciale Kandersteg, secondo il sindaco René-François Mäder: “Siamo un comune molto turistico, da anni. I giovani partono per studiare, ma poi tornano qui, e contribuiscono a mantenere uno spirito aperto nel paese”.

Anche Albert Rösti è partito per andare a studiare, altrove in Svizzera, ma anche all’estero. Tornando però regolarmente a casa, dove è cresciuto. Un bambino “tranquillo e bravo”, secondo la mamma Hanni. “Quando abbiamo festeggiato l’elezione di Adolf Ogi, Albert aveva appena 20 anni. Ad un certo punto mi disse che sarebbe piaciuto anche a lui diventare Consigliere federale”. E così è stato.

Secondo lo stesso Adolf Ogi non è una coincidenza: “Siamo stati forgiati dall’educazione dei nostri genitori. Non eravamo viziati, non avevamo la vita facile, ma i valori, quelli erano solidi. Lui è figlio di contadini, io di un forestale e guida alpina, abbiamo sempre dovuto lottare, non come chi cresce in città”.

Contenuto esterno


Attualità

donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio
premiati stella michelin

Altri sviluppi

Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Restano anche quest'anno quattro i ristoranti tristellati in Svizzera. L'edizione 2024 della Guida Michelin, svelata oggi, ha infatti mantenuto intatto l'esclusivo club.

Di più Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera
elon musk salta sul palco mentre trump tiene un discorso

Altri sviluppi

Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Elon Musk ha lanciato la sua ultima idea per sostenere Donald Trump: si tratta di una lotteria che - fino alle elezioni statunitensi in programma il 5 novembre - donerà 1 milione di dollari al giorno ai potenziali elettori.

Di più Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump
macerie di un edificio

Altri sviluppi

Israele prende di mira le finanze di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze armate israeliane nella notte tra domenica e lunedì hanno preso di mira il braccio finanziario di Hezbollah, distruggendo numerose filiali della banca Al-Qard Al-Hassan.

Di più Israele prende di mira le finanze di Hezbollah
mamme con passegginbi in controluce

Altri sviluppi

Italia, ancora un record al ribasso per le nascite

Questo contenuto è stato pubblicato al Ancora un record al ribasso per le nascite in Italia: nel 2023 scendono a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%.

Di più Italia, ancora un record al ribasso per le nascite
cartelli in centro per rifugiati

Altri sviluppi

Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone che fuggono in Svizzera dall'Ucraina sono meno numerose, ma la percentuale di uomini è in aumento: le donne sono ancora la maggioranza, ma solo di poco, segnala oggi la SonntagsZeitung.

Di più Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR